Terra dei Fuochi: il ministro Costa coi comitati Stop Biocidio

Giornata importante in Campania, dove al Real Sito di Carditello si è svolto un incontro per il contrasto alle illegalità e per il supporto alle bonifiche nella Terra dei Fuochi, su spinta della rete “Stop Biocidio“, che cerca di dare voce a migliaia di uomini e donne mobilitati contro il biocidio, la devastazione ambientale, i roghi.

All’appuntamento ha preso parte il ministro dell’ambiente Sergio Costa, che ha espresso vicinanza fattiva alla gente del territorio. Ecco le sue parole: “Per tutta la mattinata sono stato tra i cittadini dei comitati afferenti alla rete ‘Stop Biocidio’ per sostanziare il cammino iniziato al ministero con l’incontro dello scorso 22 novembre. Quel giorno i cittadini mi consegnarono una serie di proposte, che in questi primi due mesi di lavoro abbiamo avviato e strutturato, coinvolgendo tutte le altre istituzioni competenti, da quelle locali agli altri ministeri. Oggi abbiamo delineato il percorso futuro che ha per tutti lo stesso obiettivo: roghi zero, bonifiche e tutela dell’ambiente e della salute“.

Tutti sappiamo del dramma ambientale italiano della Terra dei Fuochi. Gli incendi dei rifiuti tossici e speciali presenti in quella vasta area della Campania rappresentano un rischio per la salute della popolazione locale. Ecco perché ogni iniziativa di ripristino della legalità va letta positivamente.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/191516/inquinamento-da-amianto-385-milioni-di-euro-per-la-rimozione”][/related]

Gli strumenti di contrasto sono stati rafforzati negli ultimi tempi, ma bisogna fare ancora di più, creando forme di collaborazione fra istituzioni e popolazioni locali. Questa la direttrice di marcia scelta dal ministro Costa, che si esprime così: “L’invito dei cittadini è chiaro: bisogna correre. Concordo. Il nostro territorio è devastato dopo decenni di abbandono ma io credo che questo percorso, concreto e fattivo, che stiamo costruendo con i cittadini sia la chiave di volta. Su bonifiche, azioni per reprimere i roghi e soprattutto prevenirli, e sulla costruzione di un percorso informativo e culturale da fare insieme, ho presentato idee precise e concrete“.

Ora -conclude il ministro- si entrerà nel vivo con i tavoli tecnici composti da esperti del ministero e altri indicati proprio dai comitati. Ci siamo dati appuntamento, sempre a Carditello, tra meno di due mesi per la verifica. Voglio sottolineare inoltre che la scelta del sito non è stata affatto casuale: Carditello è simbolo di rinascita in un territorio martoriato. E da qui parte il riscatto ambientale che per la prima volta in assoluto vede insieme, a lavorare, anche in maniera sperimentale, se vogliamo, ma con grande concretezza, cittadini e istituzioni, seppur ognuno con la propria identità e specificità. ‘Stop biocidio’ oggi ci ha invitati a correre di fronte al semaforo lampeggiante: accolgo l’invito e a loro rispondo: lo Stato vuole esserci“.

Fonte | Ministero dell’Ambiente

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Lidl, di’ addio agli sguardi curiosi con meno di 60€: in più è semplicissima da montare

Lidl propone un accessorio pratico e alla portata di tutti, che permette di trasformare balconi…

5 ore ago

Errori madornali nella raccolta differenziata: carta forno e non solo, cosa sbagliamo

Le difficoltà nella raccolta differenziata di materiali complessi. Come procedere allo smaltimento con la carta…

7 ore ago

5.000 euro senza restituire niente: dove, quando e come richiedere il fondo perduto oggi stesso

Parte un nuovo fondo perduto fino a 5.000 euro per famiglie con ISEE sotto i…

9 ore ago

Casa calda anche senza termosifoni: 10 trucchi da provare per un risparmio in bolletta assurdo

Strategie pratiche per mantenere l’ambiente caldo senza termosifoni. Come ottenere un buon riscaldamento al minimo…

12 ore ago

Muffa in casa, ti basta mettere queste piante qui e te ne scordi per sempre: sono un portento

Le piante più efficaci contro la muffa e l'umidità domestica. Sono un vero e proprio…

13 ore ago

Scoperta allarmante, questo parco è radioattivo: rischi grosso se ci vai spesso

Un’indagine scientifica ha rivelato la presenza di residui radioattivi in questo parco: i dati mostrano…

15 ore ago