Auto Elettriche

Auto elettriche, una pellicola ne aumenta l’autonomia

Una pellicola potrebbe aumentare l’autonomia delle auto elettriche, permettendo di risparmiare energia anche nelle condizioni di utilizzo più estreme. È questo il progetto di una società tedesca, IAV, pronta a presentare la sua lamina Smart Mesh.

Si tratta di una pellicola completamente trasparente che, applicata sulle vetture elettriche, ne garantisce sempre la corretta temperatura e previene la dispersione energetica.

Auto elettriche e pellicole riscaldanti

Le auto elettriche sono da sempre molto sensibili agli sbalzi di temperatura, in particolare in climi molto rigidi. Quando la colonnina di mercurio è molto bassa, infatti, le batterie sono costrette a un super-lavoro sia per fornire energia sufficiente al motore che per ricaricare l’abitacolo. Questo comporta, come facile intuire, una riduzione dell’autonomia residua della vettura.

Così come riferisce il quotidiano Repubblica, la società tedesca IAV ha deciso di collaborare con Louisenthal – un produttore di speciali materiali per banconote – per realizzare una pellicola innovativa. Chiamata Smart Mesh, può essere applicata sulle superfici esterne delle vetture elettriche, risultando completamente invisibile, e anche su alcune componenti interne. Lo scopo è quello di minimizzare la dispersione del calore e, di conseguenza, riportare i consumi energetici a livelli normali.

Secondo una recente simulazione condotta dal gruppo, la Smart Mesh sarebbe in grado di ridurre del 20% le necessità energetiche all’interno dell’abitacolo, rendendo quindi più semplice il riscaldamento dello stesso. Una peculiarità ovviamente tutto a vantaggio della batteria, che può quindi garantire un’autonomia residua in linea con temperature esterne più miti. Rispetto alle auto elettriche non trattate con la stessa pellicola, e utilizzate sempre in un clima freddo, si otterrebbe un aumento dell’autonomia superiore al 6%.

Sempre Repubblica riferisce che la società è pronta ad avviare una produzione su larga scala dell’innovativa pellicola, pronta quindi a rivoluzionare nuovamente il settore delle auto elettriche.

Fonte: Repubblica

marcogrigis

Recent Posts

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

4 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

9 ore ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

13 ore ago

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

17 ore ago

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

19 ore ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

1 giorno ago