Auto Elettriche

Auto elettriche, arrivano le batterie cariche in 5 minuti

Ricaricare le batterie dell’auto elettrica in soli 5 minuti, il tempo di una breve sosta. È questo il sogno di tutti gli appassionati di mobilità sostenibile, oggi costretti ad attendere diverse ore affinché la loro vettura recuperi tutta l’autonomia perduta. Non a caso è uno dei fattori deterrenti per l’acquisto di auto elettriche, poiché la comodità con un veloce rifornimento di carburante non è ancora stata eguagliata. Eppure la tecnologia corre veloce e presto le tempistiche potrebbero essere del tutto sovrapponibili: è infatti stata presentata la prima batteria che si ricarica in soli 5 minuti.

Le nuove e velocissime batterie sono state sviluppate da StoreDot, un’azienda israeliana, e prodotte in Cina da Eve Energy. Non è dato sapere, almeno al momento, quando saranno effettivamente disponibili sul mercato.

Auto elettriche, rivoluzione batterie

StoreDot ha sviluppato una nuova tecnologia, chiamata “extreme fast-charging”. Le batterie in questione si ricaricano in circa 5 minuti e verranno rese disponibili per un grande range di prodotti, dagli smartphone ai droni, passando proprio per le auto elettriche.

Per raggiungere questo risultato, StoreDot ha modificato la struttura delle classiche batterie al litio, sostituendo l’elettrodo in grafite con nanoparticelle al germanio. Nei futuri prototipi delle batterie, lo stesso germanio potrebbe essere sostituito con del silicio, abbattendone così i costi. Questa struttura supera i limiti delle tradizionali soluzioni al litio, garantendo la possibilità di alimentare le batterie a elevatissima potenza senza enormi surriscaldamenti e, peraltro, riducendone i rischi di corto circuito e incendio.

Come già accennato, queste batterie vengono alimentate con un flusso elettrico ad altissima potenza e, di conseguenza, per assicurare una ricarica completa in soli 5 minuti servono delle apposite stazioni. Con i sistemi attualmente in uso su strada, specifica il Guardian, si potranno raggiungere nello stesso tempo le 100 miglia di autonomia.

Doron Myersdorf, CEO di StoreDot, ha così commentato i risultati ottenuti:

Ricaricare una batteria agli ioni di litio in 5 minuti veniva considerato impossibile. Non stiamo presentando un prototipo di laboratorio, stiamo presentando dei campioni ingegneristici provenienti da una linea di produzione di massa. Questo dimostra come la tecnologia sia fattibile e pronta dal punto di vista commerciale.

Il Guardian sottolinea come l’azienda abbia già prodotto 1.000 batterie, che sono state distribuite a diverse compagnie mondiali per mostrarne le capacità. A quanto pare, Daimler, BP, Samsung e TDK avrebbero deciso di investire in StoreDot, società che è stata capace di raccogliere ben 130 milioni di dollari.

Fonte: The Guardian

marcogrigis

Recent Posts

Bonus INPS 2026: requisiti, scadenze e come presentare domanda senza errori

Bonus INPS più stabili e inclusivi: sostegni rafforzati per famiglie, lavoratori, disabili e lotta alla…

1 ora ago

I panni in microfibra hanno un uso segreto che nessuno conosce: ti cambiano la vita in casa

C’è un modo poco conosciuto di usare i panni in microfibra che cambia il modo…

6 ore ago

Allerta per l’alimento che non manca mai in tavola, se lo hai comprato riportalo subito indietro: puoi riconoscerlo così

Un richiamo ufficiale riaccende l’attenzione su un rischio invisibile che può nascondersi anche nei prodotti…

10 ore ago

Solo i furbi non buttano mai i rotoli della carta igienica finita: chi li riutilizza così, risparmia tantissimo

Un gesto intelligente può cambiare il destino di un oggetto quotidiano. Chi lo riutilizza così…

14 ore ago

Da sporco a splendente in un attimo: il trucco che rivoluziona la pulizia di tappeti e zerbini

Un metodo semplice e delicato promette di trasformare tappeti e zerbini in cocco. Funziona davvero?…

16 ore ago

La tecnica del respiro “4-7-8” per addormentarsi in meno di 60 secondi quando l’ansia non ti lascia

C'è un modo per respirare al meglio e addormentarsi in pochissimi secondi, soprattutto se ci…

1 giorno ago