Auto elettriche
Anche General Motors ha deciso di sposare senza riserva la mobilità sostenibile, annunciando l’intenzione di produrre solo auto elettriche entro il 2035. Ed entro il 2040 la società vuole addirittura diventare carbon neutral. È quanto ha confermato la compagnia negli ultimi giorni, sottolineando di aver già avviato un piano per avvalersi progressivamente di energie del tutto rinnovabili.
L’annuncio di General Motors, una delle compagnie automobilistiche più importanti degli Stati Uniti, arriva a pochi giorni dagli interventi ambientali voluti dalla nuova presidenza Biden. L’amministrazione a stelle e strisce ha infatti deciso di tornare in campo per contrastare i cambiamenti climatici, cancellando alcune delle precedenti iniziative di Trump e tornando negli Accordi di Parigi.
Così come già accennato, General Motors desidera vendere unicamente auto elettriche entro il 2035, abbandonando del tutto benzina e diesel. Contestualmente a questo piano, entro il 2030 l’azienda alimenterà tutti i suoi impianti statunitensi con fonti energetiche rinnovabili, mentre entro il 2040 sarà carbon neutral. Così ha spiegato la CEO Mary Barra, nel confermare l’obiettivo:
Per General Motor l’impatto di carbonio più significativo deriva dalle auto che vendiamo: nel nostro caso, è al 75%. Per questo è molto importante accelerare per raggiungere un futuro dove ogni singola auto che vendiamo sia a zero emissioni.
General Motors ha già convertito tre dei suoi impianti statunitensi per la produzione esclusiva di vetture elettriche. Nonostante gli ingenti investimenti e la concorrenza sempre più spietata, l’azienda ha fiducia che la transizione all’elettrico sarà un vero e proprio successo. Così ha spiegato Dane Parker, Chief Sustainability Officer del Gruppo:
Credo che questo diverrà un business di successo per il futuro. Sappiamo che ci saranno delle difficoltà, sappiamo che ci saranno delle sfide tecnologiche, ma siamo sicuri che potremo superare questi ostacoli grazie alla nostra esperienza: questo sarà un business che prospererà in futuro.
Grazie a un investimento di 27 miliardi di dollari, il gruppo è pronto a lanciare ben 30 modelli elettrici sul mercato statunitense entro il 2025. E ora pensa anche di convertire i brand di lusso, come Cadillac, sempre all’elettrico.
Fonte: CNBC
Le padelle antiaderenti sembrano finite, ma un metodo rapido può cambiarne il destino. Un gesto…
Chery rivoluziona il mercato con una batteria a stato solido che promette autonomia record e…
Negli ultimi anni le gomme 4 stagioni hanno conquistato una fetta crescente del mercato italiano,…
La produzione di materiali tessili è in continua evoluzione, in particolare ciò che una volta…
Ogni giorno, nelle nostre case, utilizziamo grandi quantità di acqua, spesso ignorando che una parte…
Il telemarketing e il teleselling tornano al centro del dibattito pubblico. Il 16 dicembre 2025,…