Auto Elettriche

Volkswagen: vendita auto elettriche al 70% entro il 2030

Volkswagen ha sempre più fiducia nel successo delle auto elettriche, tanto da rivedere al rialzo le proprie previsioni di crescita. Il grande marchio tedesco ha infatti modificato le proprie stime per il futuro, suggerendo come le vetture elettriche del proprio catalogo costituiranno il 70% di tutte le vendite entro il 2030. La società, come già spiegato negli scorsi mesi, ha inoltre intenzione di abbandonare progressivamente la produzione di motori diesel e benzina.

La novità è stata annunciata da Ralf Brandstätter, CEO del gruppo, pronto a sottolineare come Volkswagen voglia diventare uno dei protagonisti indiscussi della mobilità sostenibile.

Volkswagen e il futuro delle auto elettriche

Così come riferisce FleetNews, Volkswagen aveva inizialmente stimato una quota di vendite delle auto elettriche pari al 35% del proprio catalogo, sempre entro il 2030. Ma il grande successo ottenuto dal mercato nel corso del 2020, con un’accelerazione mai vista prima per questo tipo di motorizzazioni, ha garantito all’azienda delle prospettive certamente più interessanti. Merito anche della più recente ID.3, la vettura resa disponibile nell’ultima parte dello scorso anno e già campionessa di immatricolazioni.

Per questa ragione, Volkswagen ha deciso di alzare ulteriormente l’asticella, arrivando a una previsione del 70% di tutte le vendite entro i prossimi 9 anni. Così ha spiegato Brandstätter:

Vogliamo che Volkswagen sia il brand più attraente per la mobilità sostenibile. Continueremo ad avere bisogno dei motori a combustione per un po’, purché il più efficienti possibili.

Su questo versante, l’approccio di Volkswagen sarà aumentato alle ibride plug-in, con un miglioramento della parte elettrica per assicurare un’autonomia di almeno 100 chilometri. Dopodiché, superata questa fase di transizione, i motori a carburante verranno abbandonati in favore dell’elettrico al 100%. Nei piani dell’azienda non solo i successori della ID.3, con modelli sia elettrici che ibridi tra l’auto sportiva e il SUV, ma anche possibili progetti su utilitarie e low cost. Sarà questo, infatti, il settore di mercato che potrebbe raccogliere il maggior consenso da parte dei consumatori.

Fonte: FleetNews

marcogrigis

Recent Posts

Pensione, non per tutti: con stipendi bassi si resta al lavoro per tutta la vita (e non se ne parla mai)

La questione della pensione per i lavoratori con stipendi bassi torna al centro del dibattito…

52 minuti ago

Mozzarella Eurospin, ecco perché costa meno: chi si nasconde dietro la produzione low cost

E' uno dei principali prodotti della dieta mediterranea, quella che ci invidiano davvero in tutto…

3 ore ago

Bonus INPS 2026: requisiti, scadenze e come presentare domanda senza errori

Bonus INPS più stabili e inclusivi: sostegni rafforzati per famiglie, lavoratori, disabili e lotta alla…

12 ore ago

I panni in microfibra hanno un uso segreto che nessuno conosce: ti cambiano la vita in casa

C’è un modo poco conosciuto di usare i panni in microfibra che cambia il modo…

17 ore ago

Allerta per l’alimento che non manca mai in tavola, se lo hai comprato riportalo subito indietro: puoi riconoscerlo così

Un richiamo ufficiale riaccende l’attenzione su un rischio invisibile che può nascondersi anche nei prodotti…

21 ore ago

Solo i furbi non buttano mai i rotoli della carta igienica finita: chi li riutilizza così, risparmia tantissimo

Un gesto intelligente può cambiare il destino di un oggetto quotidiano. Chi lo riutilizza così…

1 giorno ago