Auto

Xiaomi, l’auto elettrica sarà un SUV di media fascia

Xiaomi sembra essere sempre più focalizzata sul fronte delle auto elettriche, dopo l’annuncio di pochi giorni fa relativo al suo ingresso sul mercato. La società cinese, nota ai più per i suoi dispositivi elettronici, ha già fornito dettagli sulla vettura che potrebbe realizzare nei prossimi anni. Non si tratta però di un’utilitaria e nemmeno di una city-car, così come ipotizzato dagli esperti, bensì di un SUV o di una berlina. E i prezzi saranno quelli tipici della fascia media di mercato.

A confermarlo è il CEO del colosso cinese, Lei Jun, in un intervento rilasciato in questi giorni. Dichiarazioni che hanno stupito e incuriosito gli ammiratori del marchio, forse convinti che il gruppo si stesse orientando verso altre soluzioni.

Come sarà l’auto elettrica di Xiaomi

Così come già ormai ampiamente noto, Xiaomi ha deciso di entrare nel mercato delle auto elettriche, con un investimento da 10 miliardi di dollari diluiti entro i prossimi 10 anni. La società avrebbe già stretto alcune partnership strategiche e ha già dato il via alla sua divisione interna, ribattezzata Xiaomi Smart Electric Vehicles.

Il CEO Lei Jun ha voluto sottolineare come gli obiettivi dell’azienda si stiano orientando verso la produzione di un SUV oppure di una berlina, con una fascia di prezzo in patria compresa tra i 100.000 e i 300.000 yuan. Si tratta quindi di un’ampia forbice da 13.000 a 38.000 euro, che permetterà al gruppo di piazzarsi sul segmento medio del mercato. Il veicolo riporterà inoltre il logo “Mi”, il marchio che ha reso ovunque famosa l’azienda.

La notizia, così come già anticipato, ha sorpreso gli esperti. Considerando come Xiaomi si sia resa famosa in tutto il mondo per i suoi dispositivi dalle elevate performance ma dal costo contenuto, in molti avrebbero scommesso sulla medesima filosofia anche per il settore auto. E quindi la proposta di una city-car o di un’utilitaria a basso costo appariva come una naturale conseguenza, proprio poiché in questo formato è più semplice mantenere ridotti i listini. Invece il colosso cinese ha dimostrato di avere delle mire ben più ampie.

Fonte: Gazzetta dello Sport

marcogrigis

Recent Posts

Il set IKEA è il salva-disordine che fa sparire il caos: in super sconto una genialata per la casa

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

3 minuti ago

Tutti dovrebbero avere una pallina di carta stagnola in bagno: il trucco miracoloso per un ambiente pulito

Un piccolo accorgimento con la carta alluminio può migliorare igiene, ordine e gestione degli odori…

2 ore ago

Imposta queste funzioni quando accendi i termosifoni: risparmi e hai la casa sempre calda

Dalle temperature consigliate alle valvole termostatiche, ecco cosa fare per evitare sprechi e ridurre la…

3 ore ago

Da Briko OK arriva un’offerta che fa brillare tutto: il nuovo alleato per lo sporco più ostinato. Il tuo esterno non sarà più lo stesso

Quando pensi di avere tutto ciò che ti occorre in fatto di elettrodomestici, alla fine…

6 ore ago

Vecchi asciugamani logori? Così crei un tappetino da bagno fai da te in pochi minuti, farà un figurone

Un progetto semplice per dare nuova vita a un asciugamano rovinato: bastano ago, stoffa e…

8 ore ago

Ogni click di shopping online brucia il pianeta: gli effetti sono devastanti

Lo shopping online in Italia continua a crescere a ritmi vertiginosi, con un acquisto effettuato…

9 ore ago