Auto

Papamobile elettrica, la produrrà Fisker

Anche la Papamobile di Papa Francesco diventerà elettrica, grazie al contributo di Fisker. Il designer e co-fondatore dell’omonima startup automobilista è stato infatti ricevuto in udienza dal Pontefice, per presentare il concept di un veicolo completamente elettrico e ottimizzato per le necessità della Santa Sede.

La vettura elettrica papale verrà sviluppata sulla base dell’Ocean, uno dei SUV proprio di Fisker, e comprenderà una cupola completamente in vetro ultra-resistente. Se tutto dovesse procedere secondo i piani, la nuova Papamobile verrà consegnata nel 2022.

La Papamobile elettrica di Fisker

Fisker si sta sempre più lanciando nel settore delle auto elettriche, tanto che il SUV Ocean avrebbe già collezionato 16.000 ordini, per una produzione che potrebbe essere inaugurata il prossimo 17 novembre. L’idea di coinvolgere il Vaticano in questo progetto è giunta dallo stesso Henry Fisker, data l’attenzione di Papa Francesco per le questioni ambientali. In un breve intervento, il designer ha infatti così commentato:

Sono stato ispirato dall’apprendere che Papa Francesco è molto attendo all’ambiente e all’impatto del cambiamento climatico per le future generazioni. Il veicolo incorporerà una grande varietà di materiali sostenibili, inclusi tappetini realizzati con la plastica riciclata raccolta nell’oceano.

Così come già accennato, il progetto di Fisker vede l’inclusione di una cupola completamente realizzata in vetro, capace sia di proteggere il pontefice durante le sue apparizioni pubbliche che garantire il massimo della visibilità ai fedeli. A questo scopo, verrà probabilmente impiegato un vetro super-rinforzato, resistenti agli urti e ai colpi di arma da fuoco, affinché l’incolumità del Pontefice sia sempre garantita.

Secondo alcune indiscrezioni apparse sulla stampa internazionale, Papa Francesco avrebbe apprezzato il progetto presentato dalla casa automobilistica. In assenza di eventuali intoppi di percorso, come ritardi nella produzione, il veicolo potrebbe essere consegnato alla Santa Sede già nel 2022.

Fonte: CNN

marcogrigis

Recent Posts

Allarme botulino, altri 4 lotti ritirati dal commercio: gettali subito se li hai acquistati

Ritirati quattro lotti per sospetto rischio botulino: i prodotti, realizzati da un’azienda del Salernitano, non…

1 ora ago

Turismo, cambia tutto: l’Italia torna a viaggiare nella seconda metà di Agosto

Meta Agosto si apre con segnali incoraggianti per il settore turistico italiano, grazie a un…

3 ore ago

In questo Paese organizzano tour turistici per cani: un’idea unica al mondo

Questo paese lancia il primo tour al mondo interamente dedicato ai cani: un itinerario turistico…

4 ore ago

Battuto ogni record: se metti questa pianta in giardino gli insetti non tornano più

Basta mettere questa pianta in giardino per dire addio agli insetti in casa: un trucco…

6 ore ago

Sembrano inutili, ma valgono oro: ecco cosa puoi fare coi cestini della ricotta

Riciclare i cestini della ricotta: soluzioni creative per ridurre sprechi e inquinamento. Idee utili per…

7 ore ago

Offerta lampo, 50% di sconto sull’olio extravergine di oliva: solo qui lo paghi a metà prezzo

L'olio evo a questo prezzo non si è mai visto: scopri questa imperdibile offerta, la…

9 ore ago