Auto

Papamobile elettrica, la produrrà Fisker

Anche la Papamobile di Papa Francesco diventerà elettrica, grazie al contributo di Fisker. Il designer e co-fondatore dell’omonima startup automobilista è stato infatti ricevuto in udienza dal Pontefice, per presentare il concept di un veicolo completamente elettrico e ottimizzato per le necessità della Santa Sede.

La vettura elettrica papale verrà sviluppata sulla base dell’Ocean, uno dei SUV proprio di Fisker, e comprenderà una cupola completamente in vetro ultra-resistente. Se tutto dovesse procedere secondo i piani, la nuova Papamobile verrà consegnata nel 2022.

La Papamobile elettrica di Fisker

Fisker si sta sempre più lanciando nel settore delle auto elettriche, tanto che il SUV Ocean avrebbe già collezionato 16.000 ordini, per una produzione che potrebbe essere inaugurata il prossimo 17 novembre. L’idea di coinvolgere il Vaticano in questo progetto è giunta dallo stesso Henry Fisker, data l’attenzione di Papa Francesco per le questioni ambientali. In un breve intervento, il designer ha infatti così commentato:

Sono stato ispirato dall’apprendere che Papa Francesco è molto attendo all’ambiente e all’impatto del cambiamento climatico per le future generazioni. Il veicolo incorporerà una grande varietà di materiali sostenibili, inclusi tappetini realizzati con la plastica riciclata raccolta nell’oceano.

Così come già accennato, il progetto di Fisker vede l’inclusione di una cupola completamente realizzata in vetro, capace sia di proteggere il pontefice durante le sue apparizioni pubbliche che garantire il massimo della visibilità ai fedeli. A questo scopo, verrà probabilmente impiegato un vetro super-rinforzato, resistenti agli urti e ai colpi di arma da fuoco, affinché l’incolumità del Pontefice sia sempre garantita.

Secondo alcune indiscrezioni apparse sulla stampa internazionale, Papa Francesco avrebbe apprezzato il progetto presentato dalla casa automobilistica. In assenza di eventuali intoppi di percorso, come ritardi nella produzione, il veicolo potrebbe essere consegnato alla Santa Sede già nel 2022.

Fonte: CNN

marcogrigis

Published by
marcogrigis

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago