Meccanico, auto elettriche
La manutenzione delle auto elettriche costa il 40% in meno rispetto alle vetture con motore tradizionale. È quanto emerge da un nuovo studio condotto dall’Argonne National Laboratory del Dipartimento di Energia degli Stati Uniti, in merito all’efficienza delle componenti delle vetture elettriche nel tempo.
Nel dettaglio, la struttura del motore di queste vetture non presenta molte parti consumabili tipiche dei motori a benzina e diesel, richiedendo quindi meno interventi in officina. Un fattore che potrebbe già oggi giustificare parte dell’investimento maggiore necessario per comprare una vettura elettrica, poiché si otterrà una vera e propria compensazione nel tempo.
Il laboratorio statunitense ha analizzato le componenti tipiche dei motori a combustibile e delle nuove motorizzazione elettriche, rilevando l’assenza di numerose parti consumabili. Candele, filtri per olio e benzina, sonde per i livelli dell’olio, cinghie e molto altro ancora: tutti elementi che presi singolarmente hanno costi contenuti ma che, se sommati, possono comportare una spesa importante. Devono essere infatti sostituiti ciclicamente per garantire il pieno funzionamento dell’automobile.
A questo scopo, il laboratorio ha calcolato che una vettura a diesel e benzina richieda circa 10 centesimi di dollaro in manutenzione ogni miglio compiuto, all’incirca 1.6 chilometri. Il costo per le ibride è di 9 centesimi, mentre le auto elettriche si assestano sui 6: il 40% in meno.
Se tutta la flotta attualmente in circolazione negli Stati Uniti fosse al 100% elettrica, questo vantaggio si tradurrebbe in un risparmio complessivo per i consumatori di 78 milioni di dollari. Ma basterebbe anche solo spingere la transizione elettrica sui mezzi istituzionali, quelli a carico dello Stato – e quindi dei cittadini con le tasse – per avere più di un milione di dollari di risparmio ogni singolo anno.
Un vantaggio non da poco, quindi, a cui si aggiungono i benefici ambientali della guida di vetture elettriche: dei mezzi che, se caricati tramite fonti rinnovabili, hanno un impatto più ridotto in termini di emissioni serra rispetto alle automobili convenzionali.
Fonte: Yale School of the Environment
Strategie pratiche per mantenere l’ambiente caldo senza termosifoni. Come ottenere un buon riscaldamento al minimo…
Le piante più efficaci contro la muffa e l'umidità domestica. Sono un vero e proprio…
Un’indagine scientifica ha rivelato la presenza di residui radioattivi in questo parco: i dati mostrano…
Una borsa dell’acqua calda elettrica ricaricabile proposta da Eurospin promette di ridurre i costi del…
Sai davvero dove buttare la carta stagnola? La risposta dipende dal suo stato di pulizia…
La gestione dei permessi Legge 104 continua a essere un argomento di grande rilevanza e…