Riciclo creativo

Non buttare le scatole di pandoro e panettone ma riciclale così!

Le scatole di pandoro e panettone possono essere riciclate in modo davvero creativo. Ecco alcuni spunti interessanti.

Passato il Natale e con le feste ancora in atto, trovarsi con diverse scatole di pandori e panettoni è più che normale. Sopratutto se si è particolarmente ghiotti di questi dolci e si ama gustarli in tutte le varianti offerte dal mercato.
Una volta finiti di dolci, però, a restare sono sempre le voluminose scatole delle quali non si sa spesso che uso dare. Così, una delle scelte più frequenti è quella di buttarle via.
Eppure, si tratta di un vero spreco. Basta, infatti, un pizzico di fantasia per trovar loro altri ruoli davvero utili ed in grado di semplificarci la vita.

Come riciclare le scatole di pandoro e panettone

Trovare modi sempre diversi per riciclare ciò che all’apparenza può sembrare inutile, significa offrire un nuovo scopo ad oggetti di vario tipo. Cosa che, alla lunga, fa risparmiare e consente di usufruire di oggetti impensabili nel migliore dei modi.
Un esempio in tal senso sono le scatole di pandoro e panettone. Con queste è infatti possibile ottenere oggetti davvero utili nel quotidiano.

riciclo scatole pandoro e panettone

Qualche esempio?
Le scatole dei pandori e dei panettoni possono diventare dei simpatici copri vaso. Basta, infatti, rivestirle con della carta colorata per ottenere un effetto allegro e simpatico.
Se se ne hanno tante, si possono ritagliare e incollare tra loro per ottenere una scatola più grande da rivestire e con la quale nascondere i piedi dell’albero di plastica. Un ottimo modo per renderle perfette proprio per il periodo di Natale e per contribuire alle tecniche per rendere ancora buono il vecchio albero di Natale.

Allo stesso modo, le scatole di pandoro, se ben rivestite, possono trasformarsi in comodi para lume mentre quelle del panettone (e la cui forma è solitamente quadrata) possono essere rivestite per diventare delle scatole porta oggetti. Un’idea davvero in linea con il periodo delle feste.

Come usare le scatole per intrattenere i più piccoli

Se si hanno dei bambini si possono creare dei disegni ritagliando parti di scatola. Basterà poi inserire un filo di luci a batteria alla base e ottenere delle lanterne di carta perfette per intrattenere e illuminare la camera dei più piccoli ma non solo.

Infine, si possono donare semplicemente ai bambini per farle diventare elmi, scudi e tutto ciò che la fantasia suggerisce loro. Anzi, potremmo proprio dire che con le giuste accortezze e attraverso le scatole di pandoro e panettone sia possibile insegnare ai più piccoli l’arte del riciclo e l’importanza di trovare una qualche utilità anche a quegli oggetti che si potrebbero erroneamente buttare solo per mancanza di idee.

Danila Franzone

Recent Posts

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

1 ora ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

3 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

4 ore ago

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

6 ore ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

9 ore ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

10 ore ago