packaging alimentare
Una scelta ecosostenibile ma anche elegante, adatta a distinguere un marchio sullo scaffale del supermercato e sul tavolo di un ristorante. Ecco tutti i pregi del packaging alimentare in vetro e le scelte di stile per dare al tuo prodotto un tocco luxury.
Barattolini e bottiglie di vetro per la vendita e la distribuzione di prodotti alimentari sono una scelta che fa bene al pianeta e anche al brand che decide di investire su questo tipo di packaging. Non solo il vetro è facile da smaltire con la giusta raccolta differenziata, ma può essere riutilizzato anche all’interno dell’ambiente familiare. Una bottiglia d’olio diventa il vaso fai da te per i fiori freschi appoggiati sul davanzale; un barattolo di miele, una volta ben lavato in lavastoviglie, può contenere zucchero, sale o caffè. O ancora moltissimi sono gli utilizzi creativi di questi contenitori che diventano complementi d’arredo o dettagli di opere d’arte: vasi, quadri, sculture e lampadari in giro per case, negozi e ristoranti.
Se il vetro è il materiale più eco-sostenibile, ciò non vuol dire che qualsiasi contenitore vada bene per qualsiasi prodotto alimentare. Il packaging di cibi e bevande, infatti, oltre che sostenibile deve essere parecchio resistente. Senza parlare dei dettagli di colori, lavorazioni e spessore del vetro che incidono sulla conservazione del prodotto all’interno. Quando scegli il packaging alimentare per il tuo prodotto, tieni a mente queste considerazioni:
Una volta individuate le necessità del prodotto da inserire in bottiglie o barattoli, è tempo di personalizzare il packaging scelto. Il contenuto potrà essere il migliore sul mercato, ma spesso è sul contenitore che si sofferma lo sguardo del consumatore. Punta su scelte di design, etichetta e personalizzazioni che rispecchino i valori del tuo brand e facciano venire voglia di acquistare proprio il tuo prodotto e nessun altro. Per trovare la giusta alchimia tra caratteristiche tecniche e bellezza del packaging alimentare, puoi rivolgerti ad aziende di branding o di marketing. Sapranno creare per te un codice di segni grafici (colori, forme, font, dettagli) che caratterizzino il tuo marchio e lo distinguano da tutti gli altri. Così davanti a una scelta, il consumatore sarà inevitabilmente attratto dal tuo prodotto e potrà scoprire il legame tra l’esterno e l’interno.
Non bastano le etichette e i segni distintivi del tuo brand? Per un prodotto d’alta gamma, puoi far creare un packaging unico e speciale, irripetibile dai tuoi competitor. Rivolgiti ad artigiani e vetrai che creano barattoli, bottiglie e altri contenitori assolutamente personalizzati per un packaging tailor-made. La tua proposta alimentare si distinguerà non solo tra gli scaffali, ma anche come elemento di decoro di una tavola imbandita in case di lusso e ristoranti raffinati, così come sul bancone di un bar elegante.
Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…
Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…
Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…
In Italia oltre un quarto del territorio è minacciato dalla desertificazione. Il fenomeno cresce con…
Con l’arrivo della stagione estiva, uno degli elementi decorativi più amati e versatili è senza…
Trenitalia rilancia con premi e biglietti gratuiti: con la CartaFRECCIA e la newsletter, Trenitalia consente…