Energia

Cattura e sequestro CO2: le tecnologie di Air Liquide

L’eccessiva quantità di CO₂ in atmosfera impedisce al calore di dissiparsi: la conseguenza è il surriscaldamento globale.

Decarbonizzare i settori più inquinanti è quindi prioritario per ridurre le emissioni e mantenere la serra naturale della Terra.

Questo processo è particolarmente sfidante per le industrie ad alta intensità carbonica, cioè tutti quei comparti in cui la combustione di fonti fossili è alla base della produzione oppure che si basano su processi che, per loro natura, generano anidride carbonica come sottoprodotto. Prodotti di largo uso come vetro, cemento o acciaio, per esempio, nascono a partire da una combustione che genera CO₂. Per aiutare questi comparti, definiti hard-to-abate, a limitare le proprie emissioni, una delle soluzioni è la cattura e sequestro della CO.

Le prime tecnologie per catturare la CO₂ dai fumi di combustione prevedevano l’uso di solventi amminici. Questa soluzione, però, richiede grandi quantità di vapore acqueo, mantenendo la CO₂ sempre allo stato gassoso. Grazie alla sua spinta verso l’innovazione, Air Liquide ha invece sviluppato una tecnologia di cattura unica nel suo genere, in linea con le esigenze del futuro: Cryocap™.

Cryocap™ porta lo stream emissivo a una temperatura criogenica separando così la CO₂ per distillazione. In questo modo si ottiene anidride carbonica allo stato liquido: una soluzione che facilita il trasporto sulle lunghe distanze grazie al volume ridotto. Un’altra caratteristica di Cryocap™ è quella di poter funzionare attraverso energia elettrica rinnovabile, riducendo così l’impronta di carbonio dell’intero processo di cattura e sequestro della CO₂.

Infine, Cryocap™ non è una tecnologia standard, ma può adattarsi a diverse esigenze in termini di flussi emissivi e tipologie di industrie. Air Liquide ha infatti studiato diverse applicazioni, tra cui la cattura e la purificazione della CO₂ dai processi di ossicombustione, e la rimozione della CO₂ dai processi di produzione di idrogeno tramite Steam Methane Reforming.

La transizione energetica porta con sé grandi sfide ed Air Liquide è pronta ad affrontarle attraverso tecnologia, innovazione e competenza.

Team Redazione

Il nostro team redazionale è una squadra dinamica di professionisti creativi. Con competenze editoriali uniche, creiamo contenuti coinvolgenti e informativi, riflettendo la diversità di prospettive per soddisfare il nostro pubblico.

Share
Published by
Team Redazione

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago