Energia

Cattura e sequestro CO2: le tecnologie di Air Liquide

L’eccessiva quantità di CO₂ in atmosfera impedisce al calore di dissiparsi: la conseguenza è il surriscaldamento globale.

Decarbonizzare i settori più inquinanti è quindi prioritario per ridurre le emissioni e mantenere la serra naturale della Terra.

Questo processo è particolarmente sfidante per le industrie ad alta intensità carbonica, cioè tutti quei comparti in cui la combustione di fonti fossili è alla base della produzione oppure che si basano su processi che, per loro natura, generano anidride carbonica come sottoprodotto. Prodotti di largo uso come vetro, cemento o acciaio, per esempio, nascono a partire da una combustione che genera CO₂. Per aiutare questi comparti, definiti hard-to-abate, a limitare le proprie emissioni, una delle soluzioni è la cattura e sequestro della CO.

Le prime tecnologie per catturare la CO₂ dai fumi di combustione prevedevano l’uso di solventi amminici. Questa soluzione, però, richiede grandi quantità di vapore acqueo, mantenendo la CO₂ sempre allo stato gassoso. Grazie alla sua spinta verso l’innovazione, Air Liquide ha invece sviluppato una tecnologia di cattura unica nel suo genere, in linea con le esigenze del futuro: Cryocap™.

Cryocap™ porta lo stream emissivo a una temperatura criogenica separando così la CO₂ per distillazione. In questo modo si ottiene anidride carbonica allo stato liquido: una soluzione che facilita il trasporto sulle lunghe distanze grazie al volume ridotto. Un’altra caratteristica di Cryocap™ è quella di poter funzionare attraverso energia elettrica rinnovabile, riducendo così l’impronta di carbonio dell’intero processo di cattura e sequestro della CO₂.

Infine, Cryocap™ non è una tecnologia standard, ma può adattarsi a diverse esigenze in termini di flussi emissivi e tipologie di industrie. Air Liquide ha infatti studiato diverse applicazioni, tra cui la cattura e la purificazione della CO₂ dai processi di ossicombustione, e la rimozione della CO₂ dai processi di produzione di idrogeno tramite Steam Methane Reforming.

La transizione energetica porta con sé grandi sfide ed Air Liquide è pronta ad affrontarle attraverso tecnologia, innovazione e competenza.

Team Redazione

Il nostro team redazionale è una squadra dinamica di professionisti creativi. Con competenze editoriali uniche, creiamo contenuti coinvolgenti e informativi, riflettendo la diversità di prospettive per soddisfare il nostro pubblico.

Recent Posts

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

59 minuti ago

Non solo profumo: ecco perché dovresti far bollire il rosmarino in casa almeno un volta a

Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…

3 ore ago

Come la logistica italiana si sta trasformando verso la sostenibilità ambientale

La logistica italiana sta vivendo una fase di profonda trasformazione, spinta dalla crescente attenzione verso…

4 ore ago

Niente aceto, bicarbonato o candeggina, i capi li sbianchi con questo ingrediente naturale

La biancheria per la casa, con il suo tocco di eleganza e freschezza, è un…

5 ore ago

Faccio questo ogni mattina e ho perso 10 kg senza dieta: ancora posso crederci

In inverno, cresce l’attenzione verso strategie efficaci per stimolare il metabolismo e favorire una perdita…

7 ore ago

Non dirmi che butti via i rotoli di carta igienica: riutilizzabili così e risparmia centinaia di euro

Scopri come trasformare i rotoli di carta igienica in soluzioni creative per la casa, il…

8 ore ago