Auto rossa con primo piano sul faro LED - www.ecoblog.it
Il mercato offre al giorno d’oggi moltissimi modelli elettrici, ad esempio, e anche se la seconda opzione rappresenta una scelta ampiamente ecologica. E’ possibile questo? Quali sono i motivi?
Sì, è vero. Molte delle automobili di ultima generazione e in special modo quelle ad alimentazione elettrica contribuiscono a combattere in maniera importante alla sostenibilità ambientale. Ormai tutte le case automobilistiche si sono allineate e immettono sul mercato vetture che possono competere sotto tutti i punti di vista con le vetture alimentate a combustione. Il ventaglio di soluzioni è praticamente infinito: basterà scegliere a seconda del gusto, la disponibilità, l’utilizzo. Ma siamo tutti d’accordo che acquistare un’auto nuova di zecca possa essere sempre e solo la scelta giusta sotto questo punto di vista?
In molti nutrono dei dubbi e spiegano in maniera chiara la questione: l’acquisto di una macchina “di seconda mano” è da considerarsi un’opzione maggiormente sostenibile rispetto ad una vettura nuova. Perché? Facile da comprendere perché nel caso dell’automobile nuova si avrà un maggiore consumo di energia e delle emissioni di carbonio.
La vettura elettrica invece vede proprio la riduzione della produzione di nuove risorse. Ci avevate mai pensato? Chiaramente l’acquisito di una vettura farò il conto anche con le diverse esigenze economiche, pratiche, di comodità ma se si volesse fare un discorso rivolto esclusivamente all’impatto ambientale la scelta dell’usato sarebbe più che azzeccata.
Di modelli ne esistono tanti, adatti a tutti e a ciascuno. Vetture per una guida sportiva, per una guida più impegnata, auto da città, il mercato di riferimento presenta soluzioni di ogni tipo. Anche la rete offre la possibilità di scegliere la vettura adatta e i siti specializzati non mancano. Un esempio? Comprare una BMW x1 usata con BYmyCAR potrebbe davvero fare al caso vostro per l’affidabilità della vettura, l’adattabilità alla città, il prezzo, le condizioni e anche l’affidabilità del portale che la presenta.
“Eppure la mia auto è ibrida, è la scelta giusta”, spesso si sente affermare anche questo. In questo momento particolare, le auto ibride stanno avendo un buon successo: sempre più persone le considerano la scelta giusta quando affrontano la fase importante dell’acquisto di una nuova automobile. Tuttavia, acquistare una macchina usata (a patto chiaramente che le condizioni siano più che buone) è la scelta giusta.
Non mancano poi gli altri vantaggi in merito alla vettura usata. Risparmio economico, maggiore disponibilità, scelta più ampia, deprezzamento minore, documentazione della manutenzione e così via. Queste sono tutti elementi che possono essere determinanti per la scelta finale. Forse in passato l’idea di acquistare un’automobile usata poteva rappresentare una scelta sbagliata, avventata, poco sicura. Al giorno d’oggi le cose sono radicalmente cambiate. A partire dai vantaggi in termini di sostenibilità ambientale.
Con l’estate e le temperature elevate, il ricorso al condizionatore diventa quasi imprescindibile per molti…
Le fiamme minacciano residenti e turisti nel sudest dell’isola, mentre in tutta la Grecia si…
Scopri come gestire le spese sanitarie rimborsate nel 730/2025 per evitare errori e doppia tassazione.…
Gatto con la lingua fuori? Può essere caldo, rilassamento o un sintomo di patologie serie.…
Condizionatore, vuoi un'estate fresca e senza spendere troppo in bolletta? Applica questi 5 mosse e…
Scopriamo la regione più amata dal turismo italiano, e non solo, questa è una perla…