EcoConsigli

Ricicla, crea, illumina: 3 lanterne fai da te che trasformano il tuo giardino in una favola

Il giardino è la parte della nostra casa che, a partire proprio dalla primavera, iniziamo a vivere in ogni sua singola parte. E per questo motivo deve essere arredata come si deve.

Arredare, però, non significa, obbligatoriamente, spendere sempre una fortuna per avere l’arredo ultimo modello, magari anche iper tecnologico. Ciò che è necessario sapere è che gli arredi possono essere creati anche fai da te e saranno ugualmente belli a quelli che si acquistano.

Il riciclo, infatti, rappresenta uno degli elementi fondamentali per rendere un giardino unico nel suo genere. Vediamo, allora, cosa è possibile creare.

Le tue lanterne da esterno

Se hai voglia di creare a tua immagine e somiglianza il tuo giardino, allora non devi fare altro che seguire la tua fantasia e lasciarti da essa guidare. Sembra infatti impossibile avere un giardino sempre al top e al passo con gli arredamenti ma, in realtà, tutto non è impossibile. Se si sa scegliere oculatamente, il giardino verrà arredato con tutti i comfort che si desiderano.

Basta pensare, infatti che, anche il riciclare oggetti e materiali, dando loro una seconda ita, significa arredare il giardino come si deve. Con il fai da te ogni angolo del giardino può diventare un oggetto di design. Non ci credi? Vediamo insieme allora delle piccole quanto semplici proposte.  Fra le caratteristiche che più attirano per l’arredo del nostro giardino vi sono gli elementi di illuminazioni.

In primis le lanterne: avresti mai pensato di trasformare il tuo giardino con delle lanterne fai da te? O meglio, un vero e proprio oggetto da riciclo ma sul quale contare per una piccola alternativa alla classica lampadina da porre in giardino. Come si creano? Basta davvero un pizzico di fantasia e alcuni oggetti che, di sicuro, hai in casa.

Il riciclo alternativo

Che sia un vecchio barattolo, o una bottiglia dimenticata, o un vasetto scheggiato: tutto può avere una seconda vita. Partiamo proprio dai barattoli di vetro: basta inserire una tealight all’interno, modellare un gancio con del filo di ferro e appenderli a un ramo.

Una lanterna così non l’avresti mai pensata – www.ecoblog.it

Puoi anche dipingerlo all’esterno per rendere il tutto molto più colorato e dare così alla luce un pizzico di colore.

Anche con le bottiglie puoi attuare lo stesso meccanismo: puoi inserire al loro interno, un led luminoso, attaccare una corda di juta legata al collo della bottiglia stessa e sarà una lanterna del tutto originale. In ultimo, anche le lattine in alluminio possono diventare delle ottime lanterne da esterno. Basta dipingerle e poi, bucarle leggermente in modo che la luce fuoriesca, appenderle ad un supporto…e il gioco è fatto.

Rosalia Gigliano

Recent Posts

RAEE, il destino nascosto dei tuoi dispositivi: come salvare il pianeta riciclando

Scopri come i RAEE possono diventare una risorsa preziosa e perché il loro riciclo è…

1 ora ago

Gli scarti dei carciofi sono l’elisir segreto che rivoluziona la tua skincare: tutto quello che puoi farci

Foglie dure e gambi non sono rifiuti: possono diventare decotti depurativi, tonici per il viso,…

3 ore ago

Rifiuti, rivoluzione totale: con questo sistema smart mai più errori di smistamento

Un progetto pilota mostra come l’AI possa ridurre la contaminazione nei rifiuti riciclabili e migliorare…

8 ore ago

Il set IKEA è il salva-disordine che fa sparire il caos: in super sconto una genialata per la casa

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

9 ore ago

Tutti dovrebbero avere una pallina di carta stagnola in bagno: il trucco miracoloso per un ambiente pulito

Un piccolo accorgimento con la carta alluminio può migliorare igiene, ordine e gestione degli odori…

11 ore ago