Seguici su

Cronaca ambientale

Prevenzione degli incendi, lo spot ufficiale

Come ogni anno gli incendi estivi rischiano di compromettere intere aree boschive, provocando effetti negativi a catena: lo spot per la prevenzione del Ministero dell’Ambiente.

E’ partita la campagna ministeriale di prevenzione degli incendi boschivi che ogni anno bruciano letteralmente interi ettari di territorio italiano: dolo, colpa, incuria, disattenzione, ineducazione e scarsità di controlli le cause principali; lo spot di quest’anno ha un testimonial d’eccezione: l’attore Terence Hill.

Lo spot, che sarà trasmesso nelle prossime settimane anche dalla Rai e da molti canali privati ha l’obiettivo di informare ed educare i cittadini al rispetto della natura e del patrimonio boschivo, evitando di mandare in fumo così anche il nostro futuro.

Il dissesto idrogeologico, contro cui questo governo ha annunciato di voler imbastire una battaglia su tutto il territorio nazionale, ha una delle sue cause principali proprio negli incendi, che d’estate lasciano terra bruciata portando il suolo, durante l’inverno, a non avere più quell’apporto di “freno” rappresentato dalla vegetazione.

Ma anche la semplice distruzione delle bellezze orografiche del territorio italiano, gli incendi ogni anno devastano ettari ed ettari di macchia mediterranea e di riserve naturali, è una conseguenza critica da sottolineare, nel paese che fu dell’Estetica e dell’Arte.

L’attore Terence Hill è invece il testimonial d’eccezione dello spot antincendio (e non è la prima volta) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – Corpo forestale dello Stato, in accordo con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Via | Ministero dell’Ambiente

Ultime novità