Seguici su

Animali

La caccia della volpe che si tuffa nella neve: il video

Un bel video relativo alla caccia della volpe nella neve

Ecco un bel video che mostra come caccia la volpe (e non caccia alla volpe). Le immagini sono state catturate da Discovery Channel per il documentario North America e si vede in questo spezzone la volpe che letteralmente si tuffa nella neve a caccia dei topi rintanati.
La volpe rossa usa il suo udito finissimo e il campo magnetico del Polo Nord per stabilire la sua traiettoria: l’approccio è molto scientifico anche se guardare la volpe tuffarsi in un metro di neve risulta poi divertente.

La volpe usa la sua coda come un bilanciere per ottenere equilibrio e come bandieruola di segnale per le altre volpi ma può diventare anche una bella coperta per proteggersi dal freddo.La volpe rossa è una specie onnivora e come precisa il National Geographic :

sono cacciatori solitari che si nutrono di roditori, conigli, uccelli e altri piccoli animali, ma la loro dieta può essere flessibile così come il loro habitat. Infatti le in caso di necessità possono anche mangiare frutta e verdura, pesce, ran, e persino vermi. Se vivono tra gli esseri umani opportunisticamente si cibano nella spazzatura o del cibo per animali.

Questo predatore in declino a causa della eccessiva presenza del coyote nel Nord America è un animale importante nel controllo della popolazione di topi, toporagni, scoiattoli e cervi di cui si nutre e che essendo in eccesso veicolano più facilmente la malattia di Lyme.

Ultime novità