Seguici su

Moda sostenibile

A Fa la cosa giusta 2014 la raccolta di jeans usati da trasformare in scarpe vegane

Un progetto di riuso dei jeans originale e creativo: trasformarli in un paio di scarpe grazie all’abilità di Cammina Leggero marchio delle calzature vegane che espone a Fa la cosa giusta a Milano

Ballerine Mary Jane – CamminaLeggero – Animal Free Shoes – 100% Vegan Made in Italy from CamminaLeggero on Vimeo.

Da domani 28 marzo al 30 marzo si tiene a Milano Fa la cosa giusta manifestazione dedicata allo stile di vita sostenibile. E all’interno di questo incredibile contenitore si sono moltiplicate le proposte di piccoli laboratori artigianali che mettono in pratica quanto di più sostenibile e ecologico vi sia. E’ il caso di Cammina Leggero, una piccola azienda che produce scarpe vegane, ossia in cui non è usata la pelle e né alcun altro derivato animale, con materie prime sono italiane e l’intera filiera di produzione è breve.

E’ di fatto un laboratorio artigianale che punta sulla qualità della produzione piuttosto che sulla quantità e che presta particolare attenzione all’ambiente.

Ecco nascere la proposta di raccogliere i jeans vecchi durante la Fiera per riciclarli in un paio di scarpe. La rottamazione, diciamo così non è proprio gratuita poiché Cammina leggero offre il 10% di sconto sugli acquisti. E tocchiamo il tasto dei prezzi che sono in linea e forse anche meno cari rispetto a manifatture analoghe. In effetti qui a pesare meno sono i costi della pubblicità e la filiera corta che abbattono notevolmente i prezzi. Un paio si scarpe da donna costano in media 87 euro con punte più alte per gli anfibi che arrivano a 150 euro.

I materiali usati sono la microfribra e altri che invece hanno origine vegetale (sughero, cascami tessili e resine ad esempio).Rispetto alla scelta di usare proprio una plastica come la microfibra derivata dal petrolio spiega Cammina Leggero:

Pur essendo un materiale di sintesi che deriva dal petrolio, la microfibra utilizzata per la produzione delle nostre calzature ha un impatto ambientale molto basso rispetto al peso degli allevamenti intensivi e dei processi di concia da cui derivano le scarpe del mercato tradizionale. La nostra microfibra non contiene sostanze inquinanti e allergizzanti quali ammine aromatiche, amianto, formaldeide, pentaclorofenolo, PVC, ftalati, coloranti azoici, cromo ed esacromo.

Ultime novità