Seguici su

Green Economy

Lubiana eletta Green Capital 2016

Lubjana è stata eletta Green capital 2016 grazie al progetto di gestione integrata della sostenibilità ambientale

La capitale della Slovenia, Lubiana, ha vinto il premio Green Capital 2016 e l’annuncio è stato dato durante la cerimonia di premiazione di Copenhagen quale Green Capital 2014. All’evento ha partecipato anche il Commissario europeo per l’ambiente Janez Poto?nik lubianese che si è detto orgoglioso per la nomina della sua città.

[blogo-gallery id=”157261″ photo=”1-5″ layout=”slider”]
Lubiana ha ricevuto il riconoscimento per aver promosso la sensibilizzazione ambientale tra i suoi cittadini, circa 272 mila abitanti, per la sua strategia di sostenibilità Vision 2025, per la realizzazione di una serie di misure per l’arredo urbano oltre che per i 10 anni impegati a migliorare la rete dei trasporti. A ritirare il premio il sindaco Zoran Jankovic che ha spiegato che le concorrenti alla nomina erano altrettanto ben organizzate: Essen, Nijmegen, Oslo e Umeå, presenti nella rosa dei candidati.

LEGGI: ECOBLOG VISITA AMBURGO GREEN CAPITAL 2011

Ha detto commissario Poto?nik:

La Giuria ha sostenuto una sfida difficile, poiché la scelta è stata complessa grazie agli elevati standard offerti dai candidati. Colgo l’occasione per congratularmi con le cinque città giunte in finale e invito tutti a riproporre le candidature per la nomina del 2017. Come cittadino di Lubiana, è con immenso orgoglio che mi congratulo con la mia città per le sue prestazioni ambientali, anche se tutti i finalisti di questo premio ci forniscono preziosi esempi reali di come il rispetto per l’ambiente, eccellente qualità della vita e crescita economica possono essere combinati con successo.

LEGGI: GREEN CAPITAL, I VANTAGGI DEL GREEN MARKETING

Il premio Green Capital è un evento annuale che promuove e premia gli sforzi di città che si impegnano a migliorare l’ambiente urbano in chiave di sostenibilità e dallo scorso anno è stato aperto anche alle città con almeno 100 mila abitanti. Il Premio voluto dalla Commissione europea, viene riconosciuto a una città europea che ha dimostrato in maniera consolidata di aver raggiunto un elevato standard nel rispetto dell’ambiente attraverso il raggiungimento di obiettivi e ponendosi anche obiettivi futuri per ulteriori miglioramenti.

LEGGI: ECOBLOG VISITA VISITA VITORIA-GASTEIZ GREEN CAPITAL DEL SUD EUROPA

La Giuria, composta da varie personalità con competenze tecno-scientifiche, ha apprezzato notevolmente l’impegno di Lubiana per l’implementazione della sostenibilità attraverso il progetto Vision 2025 che segue approccio integrato alla gestione ambientale: dal programma di protezione ambientale, al Piano della Mobilità Sostenibile, al Piano d’azione per l’energia sostenibile e la strategia di elettromobilità, tutto concorre a creare una città più ecologica sebbene ricca di comfort e attrazione turistiche. Lubiana ha compiuto progressi significativi nel settore degli appalti verdi attuato per il 70% di tutti gli acquisti in città.

Attualmente sono aperte le iscrizioni al premioGreen Capital 2017 e chissà che qualche città italiana non concorra per un riconoscimento molto apprezzato in ambito turistico.

Ultime novità