Seguici su

Inquinamento

Settimana europea della Mobilità 2014, rinunceremo alle auto per 7 giorni?

Ritorna dal 16 al 22 settembre 2014 la Settimana europea della mobilità con lo slogan Our streets, our choice che ci invita a lasciare l’automobile e a scegliere per i nostri spostamenti le passeggiate a piedi,i mezzi pubblici, la bicicletta e i veicoli elettrici

Lo smog è cancerogeno e lo dice l’OMS e dunque per evitare di avere aria inquinata l’Europa da diversi anni propone la Settimana europea della mobilità recepita anche in Italia con molteplici iniziative.

Quest’anno lo slogan scelto è: Our streets, our choice per indurre i cittadini a lasciare l’auto privata e a utilizzare i mezzi di trasporto pubblici, a camminare a piedi, a usare le biciclette o i veicoli elettrici, ma anche il car poooling o il car sharing. Protagonisti i comuni per cui le singole amministrazioni propongono attività e eventi che sollecitano e stimolano l’uso dei mezzi di trasporto pubblici.

A Roma, proprio in virtù di questa occasione è stato indetto il Car sharing Day mercoledì 17 settembre a Roma per cui nella sala della Protomoteca in Campidoglio, si farà il punto sul car sharing in Italia e in Europa. A Reggio Emilia il 16 settembre si terrà il MobyDixit 2014 ovvero la quattordicesima Conferenza nazionale su mobility management e mobilità sostenibile. All’università degli Studi di Roma Tre si tiene il 19 settembre il convegno Lavoro – Bici – Sicuri per discutere sulla copertura assicurativa per chi usa la bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro.

Consideriamo che nel recente sondaggio Eurobarometro l’ambiente viene considerato importante per il 95 per cento dei cittadini europei e dunque la Settimana europea della Mobilità si presta proprio per mettere in atto questo interesse in maniera concreta.

Settimana europea della mobilità 2014

Certo molto resta da fare per intervenire in ambito europeo sul trasporto su gomma che pure contribuisce notevolmente a inquinare l’aria e per cui restano da prendere seri e più concreti provvedimenti.

Via | Ministero per l’Ambiente

Per saperne di più, Do the right mix @ facebook

Ultime novità