Seguici su

Natura

Scozia, albero millenario sta cambiando sesso

In Scozia un tasso di oltre tremila anni di vita sta cambiando sesso: da maschio impollinatore sta diventando femminile con le bacche.

In Scozia un albero che ha circa 3mila anni di vita, forse addirittura di più, sta cambiando sesso. Si tratta di un tasso che si trova nel Perthshire e, secondo quanto riporta il Daily Telegraph citando dei ricercatori del Royal Botanic Garden di Edimburgo, mentre fino a poco tempo fa spargeva polline e dunque era da considerarsi maschio in base alla classificazione botanica, nelle ultime settimane ha prodotto delle bacche rosse, cosa che solitamente succede agli esemplari femmina.

Ciò che ha stupito i ricercatori è il fatto che le bacche siano spuntate in età così avanzata e inoltre lo studioso Max Coleman ha fatto notare come sia strano che il cambio di sesso, che non è cosa poi così rara tra questo tipo di alberi, sia avvenuto a partire dai rami e non dal tronco, come è invece più frequente. Il caso del tasso del Perthshire è dunque molto particolare e ancora tutto da approfondire.

Foto | “Taxus cuspidata2” di Kurt Stüber [1]caliban.mpiz-koeln.mpg.de/mavica/index.html part of www.biolib.de. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.

Ultime novità