Seguici su

Inquinamento

Pechino come la Los Angeles di Blade Runner?

L’immagine di Pechino e di una sequenza del film distopico di Ridley Scott stanno facendo il giro del web

Mancano pochi al 2019 prefigurato nel 1982 da Blade Runner, ma, a quanto pare, l’universo distopico immaginato da Phlip K. Dick e portato sul grande schermo da di Ridley Scott non è poi così lontano dalla realtà.

La città cupa e piovosa di uno dei grandi cult della fantascienza ha più di un punto di contatto con la realtà urbana delle grandi megalopoli asiatiche.

Negli scorsi giorni è rimbalzata sui social network una fotografia scattata nell’inquinatissima Pechino, nella quale, in mezzo a una cortina di smog, sulla parete di un altissimo grattacielo campeggia una pubblicità video con una donna orientale.

In apertura c’è la fotografia postata sui social e ripresa da molti siti di informazione. Di seguito, invece, l’immagine della sequenza di apertura di Blade Runner.

[img src=”https://media.ecoblog.it/a/a60/a-scene-from-the-new-blade-runner-2-640×399.jpg” alt=”a-scene-from-the-new-blade-runner-2-640×399.jpg” align=”center” size=”large” id=”160627″]

All’Intelligenza Artificiale indistinguibile da quella “naturale” ci si sta lavorando, per le automobili volanti ci vorrà ancora un po’ di tempo, mentre per quanto riguarda la verticalizzazione degli spazi urbani e l’alienazione dei suoi abitanti, il processo di allineamento fra l’immaginario distopico e la realtà sembra prossimo a realizzarsi. E questa foto del 2015 assomiglia in maniera perturbante al modo in cui nel 1982 si immaginava il 2019.

Foto | Imgur

Ultime novità