MOBILITA' SOSTENIBILE

Scooterino, a Roma arriva lo scooter pooling

Si comincia dalla capitale, ma il servizio verrà esteso in altre città

Published

on

Dopo il car pooling arriva Scooterino, il primo scooter pooling d’Italia. Grazie a un’applicazione ideata dall’italo-americano Oliver Page si può trovare un passaggio sullo scooter a soli tre euro.

“L’idea è nata mentre stavo vivendo da due anni in California e sono venuto a fare visita alla mia famiglia. Stavo aspettando l’autobus e dopo 30 minuti che non passava mi sono stufato e ho iniziato a osservare il traffico e l’ambiente dove mi trovavo e ho notato che c’erano centinaia di scooter che passavano ogni due minuti e tutti avevano solo una persona a bordo ma erano omologati per due persone e mi sono detto: ‘se fossi in California qualcuno avrebbe già inventato un’app che permette alla gente che aspetta i mezzi pubblici si collegarsi con le persone in scooter che hanno un posto libero e di condividere un passaggio’ e da questa mia esigenza è nata l’idea e ora esiste”,

ha raccontato Page a margine di un evento svoltosi alla John Cabot University.

La startup di Page ha ricevuto 50mila euro di finanziamenti dalla ESA, l’Agenzia spaziale europea e in molti chiedono che il servizio sia esteso da Roma alle altre città italiane dove la app non è ancora attiva. Le prossime tappe della road map del servizio di scooter pooling saranno Milano, Firenze, Bologna e Genova, per poi andare alla “conquista” di altri centri urbani nei quali la gente è solita spostarsi in scooter.

Via | Askanews

Exit mobile version