Seguici su

Inquinamento

Con lo shopping online più inquinamento a causa delle consegne

Con lo shopping online più inquinamento a causa delle consegne

I profeti dello shopping online che sostenevano che l’accorciamento della filiera distributiva avrebbe giovato a trasporti, consumatori e ambiente rischiano di essere parzialmente smentiti da una recente ricerca di Bloomberg secondo la quale il risparmio per i consumatori finisce per riversarsi sull’ambiente.

L’aumento delle spedizioni fa aumentare il numero dei furgoni sulle strade e le consegne dei medesimi e il risultato è che lo smog connesso agli acquisti aumenta invece di diminuire.

Fra le prime città a tentare di far fronte a questo fenomeno vi è Londra che sta finanziando la Gnewt Cargo che possiede la più grande flotta elettrica di auto per fare consegne nella capitale inglese.

Fra il 2008 e il 2014, a Londra, la congestione stradale dovuta ai veicoli per le consegne delle merci è aumentata del 3,8%. Le stime relative ai prossimi 15 anni prevedono un ulteriore incremento del 20% ed è per questo che i veicoli elettrici potrebbero essere la soluzione al problema. Anche in Cina, dove l’inquinamento atmosferico raggiunge periodicamente livelli intollerabili, il gigante asiatico dell’e-commerce Alibaba ha deciso di aumentare la sua flotta green grazie alle auto elettriche prodotte da Kandi.

Via | Ansa

Ultime novità