Renault ZOE garantisce fino a 400km di autonomia

Presentata al Salone Internazionale dell’auto di Parigi, la Nuova Renault ZOE è il fiore all'occhiello dei motori elettrici Renault, equipaggiata con una nuova batteria che garantisce ben 400 km di autonomia NEDC e tempi di ricarica più rapidi. La soluzione perfetta per vivere la città senza limiti.

Noi di Ecoblog la proveremo a breve e vi riporteremo qui la nostra recensione, ovviamente spietatissima, ma siamo stati già autorizzati a dare una sbirciatina e, ovviamente, a informarci e vogliamo parlarvene proprio nell'ottica della prova su strada che effettueremo nelle prossime settimane.

ZOE è sulla carta la prima vettura elettrica per il grande pubblico in grado di offrire un’autonomia di 400 km NEDC (norma europea usata per la misura del consumo, significa 300 km reali), possibile grazie alla nuova batteria Z.E.40: è ricaricabile a casa propria attraverso una Wall Box (fra le 4,5 ore e una notte per una ricarica completa) ma anche a una qualsiasi colonnina di ricarica pubblica (sul sito di Renault c'è una mappa utilissima).

ZOE è prodotta in due versioni di motore: R90, che ha una potenza di 68/92 kW/cv, 220 Nm di coppia e un regolatore adattivo mono-trifase da 2 a 22 kW, e Q90 che ha una potenza di 65/88 kW/cv, 220 Nm di coppia e un regolatore adattivo mono-trifase da 2 a 43 kW.

Sono tre le caratteristiche principali del sistema Range OptimiZEr messo a punto da Renault per la sua autonomia energetica.

1) Frenata rigenerativa
Per ottimizzare l'autonomia della tua Renault ZOE, Renault ha messo a punto un innovativo sistema in grado di recuperare l'energia dispersa quando si decelera o si frena. La batteria si ricarica non appena il pilota solleva il piede dall’acceleratore, ma anche quando si preme il pedale del freno.

2) Pompa di calore
Climatizzazione o il riscaldamento senza consumare troppa energia della batteria? Con Renault ZOE e la pompa di calore del sistema Range OptimiZEr è possibile. Questa pompa reversibile preserva l'autonomia della batteria e garantisce 2 funzioni: raffreddamento dell'abitacolo secondo i principi di un normale climatizzatore moderno o riscaldamento tramite assorbimento di calore dall'aria esterna.

3) Pneumatici Michelin Energy™ E-V
È la prima gamma di pneumatici MICHELIN studiata esclusivamente per i veicoli elettrici: garantiscono consumi minori e beneficio per l'autonomia, tutto ciò senza alterare la capacità di frenata e la tenuta di strada della tua Renault ZOE.

L'auto ha una linea accattivante, è disponibile ovviamente in diverse colorazioni e anche gli interni sono modificabili a seconda delle esigenze, e dei gusti, del cliente.

  • shares
  • Mail