Auto elettriche più vendute: Nissan senza rivali

I dati di vendita relativi alle auto elettriche più vendute nel 2016 premiano Nissan, trascinata dalla Leaf.

auto-elettriche-piu-vendute-nissan.jpg

Nella classifica delle auto elettriche più vendute in Italia comanda Nissan. I dati di vendita al 2016 premiano il costruttore giapponese, leader nelle vendite di veicoli elettrici con una quota di mercato del 42%: sono Nissan 845 unità su un totale di 2.007 veicoli immatricolati sul territorio nazionale. Il marchio nipponico registra l’unico incremento in Italia nel mercato dei veicoli elettrici facendo segnare un +10% rispetto all’anno fiscale precedente (1 aprile 2015 - 31 marzo 2016).

A sette anni dal lancio, Nissan Leaf si conferma la vettura 100% elettrica più venduta in Italia per il quinto anno consecutivo. Ne sono state immatricolate 478 unità, pari a una quota di mercato del 31,8%, registrando un incremento del 5% rispetto all’anno fiscale precedente. Ottimi anche i dati relativi al Nissan e-NV200 che si pone come il veicolo commerciale elettrico più venduto in Italia: 367 le unità vendute per una quota di mercato del 72,8%, un record dal lancio nel 2014, con un incremento di quota di mercato del 26,7%.

Va sottolineato come la crescita di Nissan nel mercato delle auto elettriche si sia realizzata anche grazie agli accordi nel campo della logistica con partner come GLS, DHL e Poste Italiane. Ma non manca il contributo dei privati come Enel e-Go per i taxi 100% elettrici. Inoltre l'anno fiscale di Nissan è stato caratterizzato dall'installazione di 22 colonnine di ricarica rapida con tecnologia Chademo in corrente continua. Tra loro ci sono anche le 13 stazioni di ricarica di Milano, inaugurate in collaborazione con A2A in occasione della finale di Champions League, mentre altre 9 colonnine Chademo si trovano presso la rete di concessionari Nissan. Il totale di colonnine Nissan in Italia è ora di 36.

  • shares
  • Mail