Seguici su

Auto Elettriche

Veicoli elettrici: Jaguar per ridefinire il significato di automobile

Jaguar chiede all’Oxford English Dictionary e all’Oxford Dictionaries di aggiornare la loro definizione online della parola automobile.

La maggiore diffusione di auto elettriche rispetto al passato pone il problema di ridefinire il concetto di automobile, includendo anche i mezzi a propulsione alternativa. Il problema è stato sollevato, negli scorsi giorni, da Jaguar, che chiede di aggiornare la definizione online della parola all’Oxford English Dictionary e all’Oxford Dictionaries, superando l’attuale definizione di “vettura alimentata da un motore a combustione interna”.

Jaguar, che con la I-Pace interamente elettrica ha guadagnato il titolo di World Car of the Year 2019, considera strette le attuali definizioni del termine automobile, che a rigore non consentono di inserire il modello green della casa inglese nella categoria.

L’Oxford English Dictionary, principale vocabolario storico della lingua inglese, nel suo sito web definisce un’automobile come “un veicolo stradale alimentato da un motore (solitamente a combustione interna) progettato per il trasporto di un conducente e di un ridotto numero di passeggeri, normalmente con due ruote anteriori e due posteriori, utilizzato per uso privato, commerciale o di piacere”.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/189365/mobilita-sostenibile-jaguar-land-rover-a-san-felice-circeo”][/related]

Definizione analoga viene fornita dall’Oxford Dictionaries, che parla di “veicolo stradale, tipicamente con quattro ruote, alimentato da un motore a combustione interna, in grado di trasportare un ridotto numero di persone”. Per porre rimedio a questa situazione, Jaguar ha presentato una richiesta ufficiale all’OED e ad OxfordDictionaries.com per aggiornare queste definizioni in modo da poter includere ulteriori sistemi di propulsione, compresi quelli degli EV (Electric Vehicle).

La casa inglese del giaguaro sta cercando di coinvolgere anche il pubblico in questa operazione, attraverso l’hashtag #RedefineTheCar, con cui incoraggia gli utenti dei social media ad inviare una propria definizione della parola “automobile”, che tenga conto dell’evoluzione del settore e dei sistemi di propulsione più sostenibili.

Ultime novità