Seguici su

Energie rinnovabili

Solarexpo a Milano e diretta hangout Google + su 9° rapporto Italiani e solare

Apre il SolarExpo a Milano la grande fiera dedicata all’energia solare che quest’anno si apre sulle grandi aspettative sul nuovo Governo Letta e le rinnovvabili.

Apre oggi a Milano Solarexpo 2013 giunto alla 14esima edizione. Per questa tornata viene inaugurata The Innovation Cloud, ossia energie pulite per le reti internet. Parliamo di un evento definito come B2B anche se al suo interno anno dopo anno sono stati aperti spazi a convegni e corsi di formazione. L’evento di quest’anno è particolarmente importante considerato che è stato inclusa la prima edizione del Global Solar Summit ossia la Conferenza internazionale sull’energia solare della Global Solar Alliance a cui prendono parte anche Stati Uniti e Cina e si discuterà proprio di manovre antidumping.

Spiega Luca Zingale, ideatore e direttore scientifico di Solarexpo:

Ci sono elementi di ottimismo che Solarexpo vuole trasferire. Il mercato italiano è al quarto posto nella classifica mondiale per la produzione di energia solare e tra i primi posti a livello europeo.

E in proposito oggi alle 14 sarà in diretta in hangout su Google+ il convegno 9° rapporto Gli italiani e il solare focus su “carbone, carbon tax e smart grids” presentato dalla Fondazione UniVerde. L’indirizzo della diretta su youtube sarà comunicato al momento della connessione.

E sempre restando nel tema delle classifiche ecco che il GSE-Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato il Rapporto statistico sul solare fotovoltaico 2012 e conferma che l’Italia è seconda solo alla Germania nel mondo per capacità fotovoltaica in esercizio. Infatti la germania presenta 32.278 MW e l’Italia 16.420. Numeri che fanno riflettere considerato che si potrebbe fare molto ma molto di più e superare abbondantemente la Germania considerato che in Italia le nostre regioni meridionali sono avvantaggiate dall’irraggiamento ma penalizzate dalle scelte politiche energetiche. E’ giunta l’ora di farsi la fatidica domanda: perché e a chi conviene?

Foto | Solar Expo

Ultime novità