Seguici su

Cronaca ambientale

Informazione indipendente, il festival della partecipazione per l’ecologia

Al festival dell’informazione indipendente che si tiene a Arco in provincia di Trento al Parco Rock Master sabato 22 e domenica 23 giugno 2013 si parlerà e si metterà in pratica la decrescita felice,il riciclo e l’autoproduzione

Conferenze tenute da giornalisti e scrittori, concerti serali ma anche corsi di riciclo creativo, autoproduzione, yoga e il mercatino con le bancarelle di associazioni e produttori eco e equosolidali. Questo è il Festival dell’informazione indipendente che si tiene il 22 e 23 giugno a Arco al Parco Rockmaster. Tra gli appuntamenti segnaliamo l’incontro con Piero Ricca che presenta il suo ultimo libro Alza la testa; Andrea Tomasi e Jacopo Valenti presenteranno il loro libro La farfalla avvelenata sul traffico di rifiuti in Trentino. Per le conferenze è prevista una sessione dedicata al Movimento per la decrescita felice che presenterà i principi e le finalità del circuito nazionale e internazionale nato per la razionalizzazione dei consumi e l’equa distribuzione.

La musica copre una parte importante del Festival e si articola in una serie di concerti e serate con Dj mentre i corsi proposti sono aperti a grandi e bambini e vanno dall’auto-produzione di dentifricio al riciclo creativo fino a come fare una spesa etica attraverso un gioco quiz.

Il Festival è stato progettato per rispettare l’ambiente e dunque ha ottenuto il riconoscimento del marchio provinciale “EcoFeste” e ciò perché non si venderà acqua in bottiglie di plastica ma sarà distribuita acqua di rubinetto; piatti bicchieri e posate distribuiti sono in materiale biodegradabile; i rifiuti raccolti saranno differenziati; l’energia elettrica usata proverrà da fonti rinnovabili e i cibi venduti saranno di provenienza locale.

Ultime novità