Seguici su

ECOLOGIA

L’incendio in California brucia da 16 giorni e ha distrutto 890 km² di foresta

Il fuoco è contenuto al 35%, ma secondo il corpo forestale potrebbe continuare fino al 20 di ottobre. E’ il più grave incendio avvenuto sulla Sierra Nevada.

L’ incendio californiano nella Sierra Nevada continua senza interruzione dal 17 agosto ed ha già distrutto 890 km² di foresta. L’incendio si è guadagnato pure un nome, Rim Fire, ed è al momento il 5° più grave nella storia della California ed il più grande nella Sierra Nevada (1). Come si vede dall’immagine satellitare nella gallery in fondo le sue dimensioni rivaleggiano con quelle dell’area metropolitana di San Francisco.

Secondo InciWeb, il fuoco ora è contenuto al 35%, circa il doppio della scorsa settimana e si ritiene che sarà possibile domarlo completamente solo entro il 20 ottobre, dopo oltre due mesi dall’inizio. La lotta degli oltre 4000 vigili del fuoco è stata resa particolarmente ardua dal terreno inaccessibile in cui si è sviluppato l’incendio e dai venti che cambiano continuamente direzione.

Diverse strade sono state chiuse e il fumo ha creato difficoltà alla città di Reno, Nevada (a oltre 100 km di distanza) costringendo a cancellare diversi eventi all’aperto. I primi dieci giorni di contenimento dell’incendio sono costati 27 milioni di dollari (che ovviamente faranno crescere il PIL californiano…).

L’incendio ha distrutto circa il 6% del patrimonio forestale del parco di Yosemite e sta raggiungendo alcune delle sue più antiche sequoie. Secondo il direttore del parco non si tratta tuttavia di una tragedia, perchè le sequoie sono molte vecchie e sono già sopravvissute a numerosi incendi.

(1) Almeno, negli annali dell’uomo bianco degli ultimi secoli. I nativi ne avranno visti molti altri e los tesso potrebbero dire le sequoie, se potessero parlare.

L' incendio visto dal satellite il 23 agosto
Incendio in california L' incendio visto dal satellite il 23 agosto Sono all'opera 4000 vigili del fuoco L'incendio si sta avvicinando alle sequoie 111 edifici sono stati distrutti Sono stati bruciati 890 km² di foresta

Ultime novità