Seguici su

Alimentazione

Giornata Mondiale del vegetarismo 2016

Il 1° ottobre si celebra il World Vegetarian Day

Oggi, 1° ottobre 2016, è il World Vegetarian Day, la Giornata mondiale del vegetarismo (o vegetarianismo), una giornata dedicata a chi ha fatto la scelta di eliminare la carne dalla propria dieta.

Come abbiamo spiegato più volte sulle pagine di Ecoblog, le problematiche connesse al consumo di carne non riguardano solamente la relazione fra alimentazione e salute, ma si estendono a una visione più sistemica del mondo, dall’ambiente all’economia.

Il consumo idrico ne è un esempio. Se per produrre un chilo di patate sono necessari 290 chilogrammi di acqua, per ottenere un chilo di carne di manzo ne occorrono ben 15mila.

Nell’infografica di Stampaprint tante curiosità su carnivori e vegetariani. Con qualche sorpresa. Lo sapevate che c’è un Paese più carnivoro degli Stati Uniti? È il piccolo Lussemburgo dove vengono consumati mediamente 136,5 kg di carne all’anno. Il maggior numero di vegetariani? In India dove la popolazione che non consuma carne è superiore al 30%.

[img src=”https://media.ecoblog.it/c/c96/giornata-mondiale-del-vegetarismo.png” alt=”giornata-mondiale-del-vegetarismo.png” align=”center” size=”large” id=”165521″]

In Italia, attualmente, la quota di vegetariani si attesta fra l’8 e il 10%, con una media europea compresa fra il 5 e il 7%.

Infografica via | Stampaprint

Ultime novità