Il motore elettrico di John Deere SESAM promette di rivoluzionare il mondo dell'agricoltura

A febbraio, in occasione del Paris International Agribusiness Show, i francesi della casa produttrice di mezzi agricoli John Deere hanno presentato SESAM, il primo trattore completamente elettrico ad alta potenza al mondo.

A dare la notizia è stato, un po' in ritardo ma poco importa, Jalopnik, che ha anche citato un articolo su Electrek.

La Paris International Agribusiness Show è un'importante fiera agricola, tra le più prestigiose, che si svolge annualmente a cavallo tra i mesi di febbraio e marzo presso i padiglioni del Paris expo Porte de Versaille della capitale francese. L'intero pacchetto batterie sviluppa ben 150 kWh e vanta il 30% in più di capacità rispetto ai diretti concorrenti. Il motore elettrico del SESAM, acronimo di "Sustainable Energy Supply for Agricultural Machinery", è l'evoluzione di un ibrido plug-in presentato lo scorso anno sempre a Parigi, a sua volta evoluzione di un altro motore ad olio vegetale presentato nel 2013.

SESAM è spinto da due motori da 150 kWh - l'equivalente di 400 cavalli, promette John Deere - e nel vano motore è installata una grande scatola contenente le batterie agli ioni di litio, che si ricaricano in tre ore e garantiscono un'autonomia di circa 55 km su strada. John Deere promette che questa è l'agricoltura completamente sostenibile del futuro: di certo l'esperimento è interessante.

john-deer-electric-tractor-1.png

  • shares
  • +1
  • Mail