Seguici su

news

Leroy Merlin, Boulanger e Auchan insieme per la smart home efficiente

I tre giganti della Grande Distribuzione francese si alleano per sostenere Enki: elettrodomestici e dispositivi connessi per rendere la casa intelligente.

leroy merlin domotica smart home risparmio energetico enki

Grandi manovre, in Francia, per favorire la diffusione dei dispositivi smart per le case intelligenti di domani: le tre grandi catene Leroy Merlin, Boulanger e Auchan hanno raggiunto l’accordo per spingere Enki, la piattaforma aperta di Leroy Merlin che permette la comunicazione di dispositivi per smart home di differenti produttori.

Honeywell, Netatmo, Legrand, Nest, Nodon, My Fox, Lifx, Evology, Avidsen, Debflex, Chacon sono solo alcuni dei brand produttori di smart device che hanno aderito alla piattaforma Enki. Al momento la piattaforma è in grado di comunicare con circa 140 dispositivi smart, di una ventina di brand.

Con l’accordo tra Leroy Merlin, Boulanger e Auchan le tre aziende si impegnano adesso a far sì che sempre più dispositivi intelligenti siano compatibili con Enki. A partire da maggio saranno poi vendute nelle tre catene le nuove Enki Box, cioè gli smart hub Enki che vedete in foto compatibili con le connessioni Zigbee, Enocean, 433 DiO, Bluetooth e Wifi e quindi in grado di allargare notevolmente il range di prodotti smart con cui Enki può dialogare.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174443/smart-home-risparmio-energetico-osservatorio-compass”][/related]

Già oggi Leroy Merlin vende centinaia di prodotti legati alla gestione dell’illuminazione, del riscaldamento e del risparmio energetico in casa. Caldaie, cronotermostati, componenti per illuminazione a LED sono già nel catalogo Leroy Merlin ed Enki nasce anche per collegare il maggior numero possibile di questi prodotti e gestirli in maniera intelligente.

In futuro, quindi, sarà possibile trovare nei negozi della catena francese del fai da te soluzioni complete per automatizzare l’accensione e lo spegnimento delle luci, l’apertura e chiusura delle tapparelle, il riscaldamento domestico e la climatizzazione.

Collegando tutti questi dispositivi tramite una piattaforma unica, aperta e supportata da device di diversi produttori, anche l’hobbista potrà realizzare una casa smart ad alta efficienza energetica scegliendo i prodotti e dispositivi che preferisce e non dovendosi più affidare a pacchetti completi monomarca.

Ultime novità