Seguici su

news

Smart Home: anche Tim nel mercato con l’app IoTIM

L’operatore telefonico entra nel mercato delle smart home con una “super app” con cui controllare termostati intelligenti, videocamere e persino cani e gatti.

smart home tim app iotim

Si chiama IoTIM e il nome è un gioco di parole tra IoT (Internet of Things) e TIM, il noto operatore telefonico italiano. E’ la nuova app per gestire i dispositivi smart home e rendere la propria casa più intelligente, comoda ed ecologica.

L’idea alla base di questa nuova app di TIM è quella di uniformare l’esperienza di utilizzo di tutti i dispositivi smart presenti in casa, permettendo all’utente di utilizzare una sola interfaccia semplice ed intuitiva per comandare termostati intelligenti, bilance pesa persona, sistemi di videosorveglianza IP e un po’ tutti i device compatibili.

IoTIM è disponibile per smartphone Android e iOS, ma anche da web e in futuro dalla TV tramite il decoder TIM BOX. E’ una applicazione aperta, per consentire a tutti i produttori di rendere i propri prodotti compatibili.

Con il lancio di IoTIM, l’azienda aggiunge un altro pilastro alla strategia DigiTIM, entrando nelle case degli Italiani non solo per offrire servizi di connettività e di intrattenimento, ma anche per semplificare la vita quotidiana dei clienti“, spiega Stefano Azzi, Direttore Consumer & Small Enterprise di TIM.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174666/leroy-merlin-boulanger-auchan-smart-home-efficienza-energetica”][/related]
Oltre a semplificare e uniformare l'”esperienza smart home” TIM mira anche a vendere direttamente device compatibili sul suo sito, addebitandone il costo nella fattura telefonica. Il primo di questi prodotti è TIM Security, un sistema di sicurezza e antifurto connesso sia al rete di casa che alla rete mobile tramite una SIM.

Al momento sono già compatibili con IoTIM alcuni device di brand molto noti, come i termostati intelligenti di Nest e quelli di Netatmo. Già oggi, quindi, gli utenti di questi device possono controllare la temperatura di casa e impostare il riscaldamento domestico o il raffrescamento anche da remoto, e risparmiare energia con un semplice tap.

Ultime novità