L’autorità mondiale dei colori Pantone ha annunciato che il verde Emerald, smeraldo, è il colore dell’anno 2013. Se proprio cercate la tonalità giusta allora questa è PANTONE 17-5641. Ciò cosa vuol dire? Che il mondo si colorerà di verde: dagli abiti, al make up, ai tessili per la casa, all’oggettistica, al design e tutto ciò che sarà di tendenza per quest’anno dovrà necessariamente essere verde smeraldo.
Noi ovviamente ci auguriamo che il verde contagi oltre che la moda e il business anche le mentalità rendendole più verdi e brillanti proprio come lo smeraldo. Ma come mai Pantone ha optato quest’anno per il verde? La motivazione espressa nel comunicato stampa è sorprendente.
Ha detto Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute:
Il verde è il colore più abbondante in natura – l’occhio umano vede più verde di ogni altro colore dello spettro. Simbolicamente, Emerald porta un senso di chiarezza, di rinnovamento e ringiovanimento, che è così importante nel mondo complesso di oggi. Questo tono potente e universalmente attraente si traduce facilmente sia per la moda sia per gli interni delle case.
D’altronde a vedere questo particolare tonalità di verde come non pensare alla rigogliosa Foresta Amazzonica, ad esempio? O ai boschi dei nostri appennini? Ma anche a certi mari, laghi a certe lucertole, serpenti, uccelli o insetti. Peraltro il colore verde in moltissime culture rappresenta la speranza, la rinascita, la gioia e anche la fertilità. Quindi noi speriamo che oltre a scegliere tessuti ecologici verdi anche di colore, oppure arredamento ecologico e colorato di verde, vi sia anche l’occasione per circondarsi maggiormente di piante che peraltro possono anche aiutare a tenere pulita l’ardia di casa o dell’ufficio.
Via | Good, Pantone
Foto | Flickr
Un’abitudine quotidiana che non riguarda solo la pulizia, ma il modo in cui il cervello…
Adottare queste abitudini è la chiave per trasformare il cuscino da fonte di disturbo allergico…
I tappi di sughero non sono solo scarti da eliminare: in casa possono diventare una…
Hai voglia di dare un tocco in più, anche particolare, alla tua casa? Allora questa…
La frequenza ideale per cambiare la federa del cuscino secondo gli esperti di igiene: quando…
C'è un modo efficace per alzare la temperatura percepita in casa, nel periodo invernale. Basta…