Tappeti energetici: sulle Dolomiti i passi diventano energia pulita

All’ombra del Rosengarten, nelle Dolomiti patrimonio naturale dell’umanità per l’Unesco, i passi degli sciatori diventano energia. Succede a Carezza, una delle zone più soleggiate dell’Alto Adige che, insieme a Nova Levante, fa parte delle 28 Alpine Pearls che attuano politiche di sostenibilità ambientale favorendo la mobilità dolce e le energie rinnovabili. D’inverno la zona è molto frequentata dagli appassionati degli sport della neve che hanno a disposizione 40 chilometri di piste e 15 impianti di risalita.

Ecco, d’ora in poi tutti gli sciatori che saliranno sulla cabinovia Hubertus che collega la seggiovia Paolina con le piste del Passo di Costalunga daranno il loro “contributo energetico” calpestando un tappeto capace di trasformare il peso e i passi in energia pulita. Attualmente sono stati prodotti circa 35mila Joule destinati a far funzionare la funivia.

La val d’Ega che comprende i comuni di Nova Ponente, Nova Levante, Tires e Collepietra e i comprensori di  Obereggen e Carezza ha intrapreso da alcuni anni la strada delle vacanze ecocompatibili sviluppando progetti pilota nell’ambito del risparmio energetico e della produzione di energia da fonti rinnovabili. L’esposizione a mezzogiorno ha favorito la diffusione dei pannelli solari e fotovoltaici, ora si stanno cercando nuove soluzioni come i tappeti energetici o i dissuasori in grado di produrre energia con la trasformazione della pressione impressa sui medesimi dal passaggio delle automobili.

A Carezza così come in tutte le 28 Alpine Pearls i turisti sono invitati a utilizzare i mezzi pubblici o a muoversi con le proprie gambe. Se sport invernale deve essere, lo si faccia fino in fondo.

Via I Greenme

Foto © Getty Images

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

730, il Caf non te lo dice, ma puoi detrarre anche queste spese: così ti trovi € 1500 di più sul conto

Non tutte le voci finiscono automaticamente in dichiarazione: alcune opportunità fiscali passano sotto traccia, ma…

2 ore ago

Panni per le pulizie, se li usi così invece che pulire, spargi microbi ovunque: cosa dicono gli esperti

I panni per le pulizie non sono sempre sinonimo di igiene. Usati nel modo sbagliato,…

11 ore ago

Biscotti contaminati, i peggiori sono di uno dei marchi più acquistati: controlla se sono nella tua dispensa

Un test accende i riflettori su alcuni biscotti da colazione molto acquistati. I risultati sorprendono…

16 ore ago

Questi contenitori non meritano la spazzatura: smetti subito di buttarli e trasformali nel tuo trucco salva-ordine

Nell’epoca dell’attenzione crescente verso la sostenibilità, il riutilizzo creativo di contenitori si conferma una pratica…

19 ore ago

Pensione, non per tutti: con stipendi bassi si resta al lavoro per tutta la vita (e non se ne parla mai)

La questione della pensione per i lavoratori con stipendi bassi torna al centro del dibattito…

23 ore ago

Mozzarella Eurospin, ecco perché costa meno: chi si nasconde dietro la produzione low cost

E' uno dei principali prodotti della dieta mediterranea, quella che ci invidiano davvero in tutto…

1 giorno ago