Il WWF ha presentato al World Future Energy Summit a Dubai lo studio L’Atlante del fotovoltaico in cui sostanzialmente spiegano che il fotovoltaico basterebbe a fornire energia pulita al Pianeta occupando meno dell’1% del suolo terrestre.
I paesi scelti per calcolare il modello di produzione di energia fotovoltaica sono Indonesia, Madagascar, Messico, Marocco, Sud Africa, Turchia, e lo stato indiano del Madhya Pradesh.
I paesi in questione sono bel illuminati dal sole e grazie alla diffusione del fotovoltaico potrebbero ospitare delle vere e proprie centrali per la produzione di energia elettrica. Però non ho capito se sono stati calcolati i fusi orario e come è stata risolta la necessità di energia nelle ore notturne e a che tipo di stoccaggio si pensa.
Mariagrazia Midulla Responsabile Clima e Energia del WWF Italia spiega:
Stiamo promuovendo attivamente investimenti e misure in tecnologie energetiche rinnovabili, insieme all’efficienza energetica, perché è l’unico modo per assicurare un futuro al nostro pianeta. I cambiamenti climatici minacciano le persone e il mondo naturale, per questo è più importante che mai a lavorare per un rapido switch del paradigma energetico. Perché la tutela dell’ambiente e lo sviluppo delle fonti rinnovabili possono e devono svilupparsi in parallelo.
Capisco e condivido le linee generali del ragionamento della Midulla ma trovo siano più realizzabili piccoli e singoli progetti di autogenerazione dell’energia elettrica che tenga conto dei consumi di ogni famiglia. In fondo siamo tutti potenziali piccoli produttori di energia.
Via | WWF
Foto | Getty Images
Usando questo farmaco non lo sai ma rischi davvero grosso per la tua salute, potrebbe…
Nel panorama delle soluzioni per la cura dei capelli, cresce l’attenzione verso rimedi naturali e…
Nel panorama sempre più attento alla sostenibilità ambientale, il riciclo creativo emerge come una pratica…
Con l’arrivo della stagione calda, la presenza di insetti in casa diventa un problema comune…
Se anche tu come me vuoi un fondo del WC bianco e splendente allora devi…
In tanti si chiedono quale sia il reale stipendio degli insegnanti. Da quanto si apprende,…