Categories: Inquinamento

BP paga altri 4 miliardi di dollari di sanzioni per l’incidente del Golfo del Messico

Sarà di 4 miliardi di dollari il risarcimento che BP dovrà pagare alle autorità americane per risolvere le accuse penali relative all’incidente della piattaforma Deepwater Horizon che il 20 aprile 2010 esplose, collassando due giorni dopo e sversando nel Golfo del Messico oltre 200 milioni di galloni di petrolio in uno stillicidio ecologico protrattosi per  87 giorni. Il patteggiamento è stato raggiunto lo scorso novembre quando BP ha deciso di dichiararsi colpevole di 14 capi d’accusa, inclusi gli 11 per omicidio colposo relativi alle vittime dell’incidente.

“Ho ascoltato e capisco i vostri sentimenti e le vostre perdite” ha dichiarato il giudice distrettuale Sarah Vance dopo avere sentito i parenti delle vittime. Secondo Vance, BP avrebbe dovuto chiedere scusa ai parenti delle vittime dell’incidente dimostrando “umanità”. All’interno dell’accordo è previsto il pagamento di una multa da 1,3 miliardi di dollari che rappresenta la più grande sanzione mai comminata dal Dipartimento di Giustizia statunitense.

Con i 4 miliardi di dollari dell’accordo reso noto poco fa, sale a 42 miliardi di dollari l’esborso di BP per l’incidente della Deepwater Horizon. La questione, però, è lungi dall’essere chiusa visto che British Petroleum resta soggetta a eventuali nuove accuse, su tutte quella di danni alle risorse naturali. Nell’accordo stipulato con le autorità statunitensi non è incluso il Clean Water Act che prevede sanzioni fra i 1.100 e i 4300 dollari per ogni barile finito in mare. Secondo le valutazioni di alcuni analisti BP potrebbe dover sborsare altri 21 miliardi di dollari. Un conto salatissimo per il più grande disastro petrolifero mai avvenuto off shore.

Via I Usa Today

 

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Non mangiare le fette biscottate a colazione: il motivo è molto serio

Le fette biscottate sono un’abitudine comune a colazione, ma possono contenere zuccheri nascosti e pochi…

35 minuti ago

Se non vuoi pagare centinaia di euro per un lettino fai attenzione: queste spiagge sono molto costose ma molti entrano e non lo sanno

Nel 2025 i costi per una giornata in spiaggia crescono in molte zone d’Italia: il…

2 ore ago

Non serve volare in Africa: c’è un deserto mozzafiato a due passi da Roma che nessuno conosce

Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…

4 ore ago

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

5 ore ago

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

15 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

18 ore ago