Categories: Nucleare

Non raggiunge il quorum il referendum pro-nucleare in Bulgaria – VIDEO

Con un’affluenza solo del 20%, non ha raggiunto il quorum del 60% il referendum pro-nucleare richiesto dall’opposizione in Bulgaria.

Il governo afferma di non essere in grado di sostenere i 10 miliardi di € del progetto che sarebbe stato realizzato dai russi.

C’è un dato importante che però viene omesso sia nel video qui sopra, sia nell’articolo della BBC.

In Bulgaria non si sta costruendo un “nuovo” impianto nucleare, ma si sta riesumando il vetusto progetto della centrale di Belene, la cui costruzione venne iniziata oltre venticinque anni fa nel 1987 e poi bloccata nel 1990 in seguito alla “restaurazione del capitalismo” nello stato balcanico (l’espressione è di Wikipedia).

Si tentò di riavviare il progetto nel 2002, ma i negoziati con i russi terminarono nel 2010 per il prezzo troppo elevato e nessun contractor occidentale si fece avanti. Belene non è più nemmeno citata come “in costruzione” nel database PRIS.

La localizzazione del sito era stata inoltre fortemente criticata, in quanto si trova in una zona sismica in prossimità del Danubio ed avrebbe danneggiato la vocazione agricola e turistica della regione.

Si stima che questo progetto abbia ingoiato qualcosa come 7 miliardi di €, per non produrre nemmeno 1 Wh di energia. Se queste risorse venissero investite oggi nelle energie rinnovabili,  si potrebbero installare circa 2 GW nel caso del fotovoltaico e 7 GW nel caso dell’eolico.

Anche i bulgari, come gli svizzeri, i tedeschi e gli italiani, stanno iniziando a guardare al futuro.

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Published by
EcoAlfabeta

Recent Posts

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

54 minuti ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

3 ore ago

Non solo profumo: ecco perché dovresti far bollire il rosmarino in casa almeno un volta a

Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…

5 ore ago

Come la logistica italiana si sta trasformando verso la sostenibilità ambientale

La logistica italiana sta vivendo una fase di profonda trasformazione, spinta dalla crescente attenzione verso…

6 ore ago

Niente aceto, bicarbonato o candeggina, i capi li sbianchi con questo ingrediente naturale

La biancheria per la casa, con il suo tocco di eleganza e freschezza, è un…

7 ore ago

Faccio questo ogni mattina e ho perso 10 kg senza dieta: ancora posso crederci

In inverno, cresce l’attenzione verso strategie efficaci per stimolare il metabolismo e favorire una perdita…

9 ore ago