Categories: Clima

“Future”: il nuovo libro di Al Gore analizza i sei motori del cambiamento globale – Video

«Cartografare il futuro è un compito rischioso. Forse l’unica cosa più rischiosa è non fare niente.» Così, con una punta di humour anglosassone, Al Gore presenta il suo ultimo libro The future. Six drivers of global change. (vedi anche il video alla fine del post)

L’ex vicepresidente USA, divenuto da lungo tempo attivista ambientale, svolge un’analisi a tutto campo degli intrecci tra ecologia, economia, scienza e geopolitica, delineando le grandi forze che sono all’opera e che stanno rapidamente modificando il mondo che abbiamo sempre conosciuto.

Piacciano o meno, questi sono i motori del cambiamento di cui dobbiamo tenere conto:

1 La globalizzazione ha dato vita a ciò che Gore chiama “Terra S.p.A.”, un’entità olistica integrata con relazioni del tutto nuove tra capitale, lavoro, mercati e governi nazionali.

2 Le comunicazioni digitali hanno fatto emergere una “mente globale” che collega tra loro i pensieri ed i sentimenti di miliardi di persone e connette tra loro macchine intelligenti, robot, sensori e database.

3 E in atto un riequilibrio dei poteri da un sistema centrato sugli USA ad uno multicentrico, dagli stati nazione agli attori privati, dai sistemi politici ai mercati.

4 Una bussola economica totalmente sbagliata ci sta conducendo verso una crescita insostenibile dei consumi, dell’inquinamento che porterà all’esaurimento delle risorse strategiche del pianeta: suolo, acqua dolce e specie viventi

5 Le biotecnologie, insieme con la genomica e le neuroscienze stanno radicalmente trasformando medicina, agricoltura e scienza molecolare e stanno mettendo il controllo dell’evoluzione nelle mani dell’uomo.

6 Esiste un disordine nelle relazioni dell’umanità con l’ecosistema terrestre, ma sono anche in atto trasformazioni rivoluzionarie nel campo dell’energia, dell’agricoltura, delle costruzioni e dei trasporti.

E’ probabile che alcuni di questi motori del cambiamento ci piacciano poco o nulla (penso in particolare alle gravi violazioni nei diritti umani connesse con i punti 1 e 3 ed ai rischi molto seri connessi al punto 5), eppure  dobbiamo sempre tenere conto della verità, anche quando questa è scomoda.

Infatti, come sottolinea Al Gore, «siamo di fronte ad una scelta. Possiamo essere trascinati dalla corrente delle innovazioni tecnologiche e del determinismo economico verso un futuro che può minacciare i nostri valori più profondi.

Oppure dare forma al futuro in modo che possa proteggere la dignità umana e riflettere le aspirazioni dei popoli di tutto il mondo.»

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Published by
EcoAlfabeta

Recent Posts

Non perdere tempo: verifica subito se puoi evitare la visita medica per l’accertamento della disabilità e accedere ai bonus

Chi può evitare la visita medica per l'accertamento della disabilità e per accedere ai bonus:…

1 ora ago

Non lo immagini nenche, con bucce e semi di mela puoi fare queste cose utilissime: altro che spazzatura

Nessuno scarto di mela è da considerarsi inutile: dalle bucce ai semi, ogni parte può…

3 ore ago

La classifica che fa paura: queste città italiane respirano l’aria più sporca d’Europa

Queste città italiane respirano l'aria più sporca d'Europa: la classifica che fa preoccupare tantissimi cittadini.…

4 ore ago

Altro che sane per colazione, dovresti assolutamente evitarle: ti fanno ingrassare e non lo sai

C'é un alimento, da sempre considerato ideale per una colazione leggera e salutare, sono oggetto…

6 ore ago

Trasforma i tuoi rifiuti in arte: 4 idee di sculture fai da te che stupiscono tutti

Realizzare sculture fai da te con oggetti riciclati, con queste 4 idee trasformi i rifiuti…

7 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra novità: come saranno

Queste modifiche rappresentano un ulteriore passo avanti nella trasformazione del settore della plastica, con un…

9 ore ago