Gli orsi della discordia: spaccatura fra i sindaci sul destino dei plantigradi del Monte Baldo

Quando qualche anno fa M11 e M4 vennero introdotti sul Monte Baldo il 70% degli abitanti della montagna veneta al confine col Trentino si dichiarò favorevole. “Porteranno turismo e visibilità” si diceva. Ora che i plantigradi sono cresciuti – M11 ha due anni ed M4 5 – i sindaci della zona sono in rivolta: “Altro che portarli, se gli orsi non verranno opportunamente controllati il rischio è che i turisti li facciano scappare, invece di attirarli” è la tesi maggiormente sostenuta dai primi cittadini della zona. L’indice di popolarità degli orsi è praticamente invertito: ora la maggior parte degli abitanti sembra essere contro la presenza degli animali introdotti nella zona, a partire dal 1997, con il progetto Live Ursus.

La Lega Nord Trentino ha chiesto esplicitamente di allontanare l’orso, così come il sindaco di Avio, Sandro Borghetti. La Lega Nord – che anche in questa campagna elettorale è a caccia di parecchi voti nelle aree montane settentrionali – aveva già promosso, in estate, una petizione contro la presenza dell’orso sul Baldo. Alberto Pacher, presidente della Provincia di Trento, ha proposto una collarizzazione degli animali finalizzata al monitoraggio e all’eventuale avvicinamento ai centri abitati.

E mentre gli orsi sono in letargo la polemica non si placa: anche se non nascondo la propria preoccupazione, i sindaci veronesi sembrano essere favorevoli alla presenza degli animali

Dobbiamo convivere con questi animali,

sostiene Virgilio Asileppi di Brentino Belluno, vicepresidente della Comunità montana,

perché sono una cartina di tornasole della qualità dell’ambiente, importanti poiché, nel processo di sviluppo turistico che vogliamo dare alla zona, ci permettono di promuoverlo con enfasi. Come ogni presenza estranea, vanno però considerati i rapporti tra territorio e numero, che va monitorato affinché non aumenti. La Provincia di Trento ha grande esperienza e può aiutarci a capire se l’orso può resistere. Mi pare che la presenza di due orsi non si possa usare per creare panico. Va però garantita tutela ai pastori, perché le greggi sono fondamentali per l’equilibrio dell’ambiente.

Paolo Rossi, sindaco di Ferrara di Monte Baldo sta con Asileppi, Michele Beneamati, primo cittadino di Malcesine, è vicino alla posizione della Lega Nord.

Ora gli orsi sono in letargo, ma, di sicuro, al loro risveglio, la polemica tornerà ad accendersi. Come una brutta favola di serie B.

Via I L’Arena

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Bonus 2026 senza ISEE: scopri le agevolazioni che spettano a tutti indipendentemente dal reddito

Queste iniziative confermano l’impegno dello Stato nel garantire protezione sociale e sostegno a chi vive…

1 ora ago

Lavandino otturato? Altro che idraulico, come liberarlo con prodotti naturali e senza spese extra

Il lavandino non scarica più? Esiste un metodo naturale, semplice ed economico per liberarlo senza…

10 ore ago

Aria di casa due volte più pulita grazie al trucco sulla porta d’ingresso: respirerai a pieni polmoni

C’è un’abitudine poco conosciuta legata alla porta d’ingresso che può migliorare l’aria di casa e…

19 ore ago

Rinnova ora, paga la metà: i trucchi legali per massimizzare il Bonus 2026

Un risparmio fiscale che può arrivare fino a 2.500 euro, a patto di rispettare i…

1 giorno ago

Risparmio ogni mese 100 euro sulla spesa grazie a un…tappo: il trucco dei più furbi che riempie il portafoglio

Quando il tubetto sembra esaurito, in realtà nasconde ancora molto. Ecco come non sprecare nemmeno…

1 giorno ago

Mai buttare i vasetti dello yogurt, se li usi così trasformi casa in un’oasi verde

Un piccolo gesto apparentemente banale è il primo passo per trasformare il balcone in un…

2 giorni ago