Categories: news

L’UE lancia il bando per le energie del futuro

Si chiama Intelligent Energy for Europe il programma di finanziamento da 65 milioni di euro con cui l’Unione Europea intende sostenere il settore dell’energia sostenibile. Il bando per ottenere i finanziamenti dall’UE è stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

L’obiettivo del programma IEE è assicurare ai 27 Paesi dell’Unione la sostenibilità energetica, una sicurezza degli approvvigionamenti che porti con sé anche costi ridotti per i consumatori.

La prima area d’intervento, quella denominata Save riguarda il risparmio energetico, la seconda, Altener, prevede l’incentivazione dello sviluppo di reti di distribuzione dell’energia, lo sviluppo di reti di teleriscaldamento e il potenziamento delle energie rinnovabili nel campo dell’energia elettrica, del riscaldamento e del raffreddamento.

La terza area, Steer, è quella dei trasporti che mira all’ampliamento dei piani di mobilità urbana attraverso una politica di riconversione a nuove abitudini di trasporto e l’obiettivo finale di un trasporto a “emissioni zero” o “quasi zero”.

La quarta area, Integrated Initiatives, si concentra sulle energie rinnovabili e l’efficienza energetica nell’edilizia e nello sviluppo di piani locali che sappiano integrare i sistemi pre-esistenti di gestione dell’energia locale.

I budget previsti per le singole aree sono i seguenti: Save 15,6 milioni di euro, Altener 12,6 milioni, Steer 9,6 milioni, Integrated Initiatives 27,2 milioni.

La Call for Proposals 2013 si chiuderà alle ore 17 di mercoledì 8 maggio. La selezione valuterà i progetti sia dal punto di vista tecnico che da quello finanziario.

Via I European Commission

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Non serve volare in Africa: c’è un deserto mozzafiato a due passi da Roma che nessuno conosce

Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…

36 minuti ago

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

2 ore ago

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

12 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

15 ore ago

L’abbigliamento monouso può essere sostenibile?

Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…

16 ore ago

Nuova emergenza per l’Italia, questa volta il rischio è del tutto inaspettato: si prepara un’estate terrificante

In Italia oltre un quarto del territorio è minacciato dalla desertificazione. Il fenomeno cresce con…

17 ore ago