Asia Pulp & Paper, uno dei colossi dell’industria cartaria, con una produzione annua di 2 milioni di tonnellate di pasta di legno e 5 milioni di tonnellate di carta, ha dichiarato di non voler più utilizzare la legna proveniente dalle foreste tropicali, ma soltanto quella di piantagioni esclusive.
Si tratta di una vera e propria svolta per il gruppo di Singapore, accusato, per anni, di devastare le foreste tropicali dell’Indonesia per alimentare le sue fabbriche. Le nuove norme sono già entrate in vigore e saranno valide per tutti i suoi fornitori.
Stiamo facendo questo per la sostenibilità dei nostri affari e per il beneficio della società ha dichiarato il presidente del gruppo Teguh Ganda Wijaya.
A vigilare sul mantenimento delle promesse da parte dell’Asia Pulp & Paper ci sarà Greenpeace che ha accolto la notizia con un misto di entusiasmo e cautela: Se APP dovesse mettere veramente in pratica questa politica segnerà un drastico cambio di direzione dopo anni di deforestazione in Indonesia.
Greenpeace ha scritto a un’altra impresa del settore operante in Indonesia, l’Asia Pacific Resources International, affinché segua lo stesso esempio.
Ancor più cauto è il gruppo Rainforest Action Network che ricorda come Asia Pulp & Paper abbia alle spalle una lunga storia di promesse non mantenute: APP sarà vista come un’impresa responsabile solamente quando metterà in pratica le sue promesse e porrà fine alla distruzioni delle foreste e alle violazioni dei diritti umani in Indonesia.
In passato APP aveva dichiarato di ricavare l’80-90% della propria materia prima da piantagioni, ma era stata smentita dalle stesse associazioni ecologiste che ora sorveglieranno affinchè gli impegni presi vengano mantenuti.
Via I Publico
Foto © Getty Images
Le spugnette che usiamo ogni giorno per lavare i piatti possono contenere più batteri del…
Un autunno segnato da anomalie climatiche e fenomeni estremi. Quali son le regioni colpite che…
I pennelli da trucco possono contenere più germi di un WC. Ecco perché rappresentano un…
Non lavare l’auto può avere conseguenze ben più serie di un aspetto trascurato. In alcuni…
Nella nuova promozione settimanale arrivano due prodotti immancabili in dispensa: entrambi sono disponibili con la…
Una scoperta marina senza precedenti nel Tirreno 1300 "anelli" nei pressi delle coste sarde. Gli…