Il gusto per l’iperbole è una delle cifre stilistiche più squisitamente americane. Ed ecco che la straordinaria perturbazione che si sta abbattendo sulla costa orientale degli Stati Uniti è già stata ribattezzata Nemo, come il pesciolino della Pixar, ma anche Snowpocalypse, letteralmente “nevicata apocalittica”, e per i più “moderati” meteorologi molto semplicemente la nevicata del secolo.
Il Northeaster Blizzard è già arrivato su New York ma l’epicentro di questa tempesta, frutto della congiunzione di una perturbazione umida proveniente dalla regione dei Grandi Laghi del Midwest e di una seconda perturbazione fredda che arriva dalla costiera atlantica, dovrebbe essere a Boston, nello Stato del Massachussets.
A Boston le scuole sono state chiuse, le ferrovie federali hanno chiuso nel pomeriggio la linea New York-Boston e nella zona sono stati annullati ben 3300 voli.
In Pennsylvania e nel Maine gli abitanti stanno facendo scorta di cibo e generatori di corrente elettrica, a Boston ci si attendono 60 centimetri di neve, mentre a New York 30-35, con raffiche di vento sino a 104 km/h. In alcune zone di New Jersey, Massachusetts, Rhode Island, Connecticut, New Hampshire e Maine hanno dichiarato lo stato d’allerta.
Mentre il sindaco di New York City Michael Bloomberg ha chiesto ai lavoratori di rimanere a casa, il governatore dello Stato Andrew Cuomo ha annunciato l’apertura di un centro di emergenza per monitorare l’emergenza neve e coordinare eventuali soccorsi. Le autorità newyorchesi hanno predisposto 250mila tonnellate di sale e centinaia di spazzaneve sono pronti a intervenire. Nella notte fra venerdì e sabato è previsto l’apice della perturbazione. Poi Nemo dovrebbe dare un “colpo di pinna” e togliere il disturbo.
Via I Repubblica – Estremo Occidente
Foto I Nasa
L’idea della bookstagrammer americana Katie Fulton diventa virale: come nasce e si costruisce l’albero di…
La filiera del riciclo della plastica in Italia è sull’orlo del collasso, con un rischio…
Il riutilizzo creativo dei contenitori di plastica rappresenta una strategia efficace per contrastare l’inquinamento. Questi…
Arredare casa da soli può sembrare facile, ma questi errori comuni la rendono fredda e…
Latte e lievito attivano la fioritura della Stella di Natale? Scopri il metodo giusto da…
Un semplice tappo di sughero nel frigorifero può migliorare l’efficienza energetica e dire addio ai…