Categories: Clima

Stavolta la tempesta si chiama Nemo: sull’East Coast arriva Snowpocalypse, la “nevicata del secolo”

Il gusto per l’iperbole è una delle cifre stilistiche più squisitamente americane. Ed ecco che la straordinaria perturbazione che si sta abbattendo sulla costa orientale degli Stati Uniti è già stata ribattezzata Nemo, come il pesciolino della Pixar, ma anche Snowpocalypse, letteralmente “nevicata apocalittica”, e per i più “moderati” meteorologi molto semplicemente la nevicata del secolo.

Il Northeaster Blizzard è già arrivato su New York ma l’epicentro di questa tempesta, frutto della congiunzione di una perturbazione umida proveniente dalla regione dei Grandi Laghi del Midwest e di una seconda perturbazione fredda che arriva dalla costiera atlantica, dovrebbe essere a Boston, nello Stato del Massachussets.

A Boston le scuole sono state chiuse, le ferrovie federali hanno chiuso nel pomeriggio la linea New York-Boston e nella zona sono stati annullati ben 3300 voli.

In Pennsylvania e nel Maine gli abitanti stanno facendo scorta di cibo e generatori di corrente elettrica, a Boston ci si attendono 60 centimetri di neve, mentre a New York 30-35, con raffiche di vento sino a 104 km/h. In alcune zone di New Jersey, Massachusetts, Rhode Island, Connecticut, New Hampshire e Maine hanno dichiarato lo stato d’allerta.

Mentre il sindaco di New York City Michael Bloomberg ha chiesto ai lavoratori di rimanere a casa, il governatore dello Stato Andrew Cuomo ha annunciato l’apertura di un centro di emergenza per monitorare l’emergenza neve e coordinare eventuali soccorsi. Le autorità newyorchesi hanno predisposto 250mila tonnellate di sale e centinaia di spazzaneve sono pronti a intervenire. Nella notte fra venerdì e sabato è previsto l’apice della perturbazione. Poi Nemo dovrebbe dare un  “colpo di pinna” e togliere il disturbo.

Via I Repubblica – Estremo Occidente

Foto I Nasa

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Hai sempre sognato uno yacht? Puoi averne uno extra lusso se segui questi consigli preziosi

Se il tuo sogno è quello di possedere uno yacht extra lusso, segui questi preziosi…

25 minuti ago

Stanno mettendo tutti i tappi di sughero nei vasi da fiori, il motivo è incredibile: a cosa servono

Perchè i tappi di sughero vanno utilizati nei vasi da fiori: Il metodo che lascia…

2 ore ago

5.000 euro senza restituire nulla: dove, quando e come richiedere il fondo perduto oggi stesso

Attivo da metà maggio un nuovo incentivo a fondo perduto destinato alle famiglie che ne…

3 ore ago

Scoperta choc, questo parco è radioattivo: rischi il cancro se ci vai spesso

Una recente indagine scientifica ha rivelato un collegamento significativo tra l’esposizione a rifiuti radioattivi residui…

5 ore ago

Richiamo alimentare, trovate sostanze pericolose in questa mozzarella: gettala subito se l’hai acquistata

Alcuni supermercati hanno annunciato il ritiro di un prodotto, a causa di possibile presenza di…

6 ore ago

Un viaggio gratuito e da sogno: questo posto paradisiaco è nel cuore dell’Italia

Nel cuore dell’Italia, precisamente in Toscana, si trova un autentico gioiello naturale che offre un’esperienza…

8 ore ago