La rete dei giornalisti italiani per l’ambiente ha intervistato ieri il presidente di CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) Giuseppe Politi.
Qui sopra trovate un breve estratto dell’intervista; ecoblog ha chiesto a Politi qual è l’impegno di CIA per un’agricoltuta più sostenibile, in particolare per quanto riguarda il pesante impatto ambientale dei fertilizzanti, sia dal punto di vista del costo energetico, sia da quello delle emisisoni du gas serra.
La risposta è tutto sommato un po’ generica e rivela più che altro la carenza di una vera e propria cultura ambientale in Italia.
L’ambiente viene cioè ancora visto come uno dei tanti punti dell’agenda, invece di essere considerato come la premessa fondamentale di tutto il resto. Ben diverso è stato l’approccio degli agricoltori biologici.
Più oltre c’è il video integrale dell’intervista.
Molti di noi lasciano sempre i propri elettrodomestici in modalità stand-by, pensando che non ci…
Le bollette del gas per il 2026 sono destinate a scendere in modo significativo, con…
Il concetto di moda sostenibile ha fatto il suo ingresso nel 2026, con un’innovazione che…
L'Università di Firenze continua a sorprendere con un'iniziativa che punta alla sostenibilità ambientale, ma anche…
Le Olimpiadi Invernali 2026 sono ormai finite, ma la grande domanda che affiora nei dibattiti…
Il sale rosa dell’Himalaya è diventato uno degli ingredienti più popolari, promesso per i suoi…