Categories: ECOLOGIAEnergia

M’illumino di meno: le città italiane si spengono alle ore 18

 

Torna quest’oggi, venerdì 15 febbraio 2013, M’illumino di meno, l’annuale appuntamento con la Giornata del risparmio energetico ideata e promossa da Caterpillar, il programma di Radiodue che quest’anno ha deciso di mettersi in scia delle imminenti elezioni con tanto di “simbolo elettorale” circolare “Io voto m’illumino di meno”.

L’iniziativa ha ricevuto adesioni illustri come quelle del F.C. Internazionale e di personaggi del calibro di Caludio Bisio, Giulio Scarpati, Giovanni Soldini, Riccardo Iacona, don Andrea Gallo, Luca Mercali Renato Mannhaimer oltre, naturalmente, a uno stuolo di conduttori di Radio Rai.

Nelle ultime settimane – dopo la stesura dell’Agendina Verde in collaborazione con le menti più brillanti della ricerca ambientale – gli ascoltatori della trasmissione condotta da Antonio Di Bella, Massimo Cirri e Paolo Maggioni sono stati chiamati a inventare slogan in linea con il decalogo di M’illumino di meno. Fra i parti della fantasia degli ascoltatori si segnalano “Yes we spegn”, Il contatore è mio e me lo gestisco io” e “Liberté, égalité e risparmieté”.

All’invito universale al “silenzio energetico” dalle 18 alle 19:30 di oggi, si affiancherà lo spegnimento di monumenti, piazze, vetrine, uffici ed edifici pubblici di numerose città fra cui Milano, Bologna, Firenze, Torino, Bari, Padova, Valle dei Templi ad Agrigento, Genova, Pisa, Matera.

Chi volesse partecipare all’iniziativa e promuoverla può avere informazioni, scaricare il simbolo di M’illumino di meno oppure la copertina per il proprio profilo Facebook sul blog della trasmissione Caterpillar o sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Via I Caterpillar

 

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Se non vuoi pagare centinaia di euro per un lettino fai attenzione: queste spiagge sono molto costose ma molti entrano e non lo sanno

Nel 2025 i costi per una giornata in spiaggia crescono in molte zone d’Italia: il…

28 minuti ago

Non serve volare in Africa: c’è un deserto mozzafiato a due passi da Roma che nessuno conosce

Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…

2 ore ago

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

3 ore ago

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

13 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

16 ore ago

L’abbigliamento monouso può essere sostenibile?

Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…

18 ore ago