Categories: ECOLOGIAEnergia

M’illumino di meno: le città italiane si spengono alle ore 18

 

Torna quest’oggi, venerdì 15 febbraio 2013, M’illumino di meno, l’annuale appuntamento con la Giornata del risparmio energetico ideata e promossa da Caterpillar, il programma di Radiodue che quest’anno ha deciso di mettersi in scia delle imminenti elezioni con tanto di “simbolo elettorale” circolare “Io voto m’illumino di meno”.

L’iniziativa ha ricevuto adesioni illustri come quelle del F.C. Internazionale e di personaggi del calibro di Caludio Bisio, Giulio Scarpati, Giovanni Soldini, Riccardo Iacona, don Andrea Gallo, Luca Mercali Renato Mannhaimer oltre, naturalmente, a uno stuolo di conduttori di Radio Rai.

Nelle ultime settimane – dopo la stesura dell’Agendina Verde in collaborazione con le menti più brillanti della ricerca ambientale – gli ascoltatori della trasmissione condotta da Antonio Di Bella, Massimo Cirri e Paolo Maggioni sono stati chiamati a inventare slogan in linea con il decalogo di M’illumino di meno. Fra i parti della fantasia degli ascoltatori si segnalano “Yes we spegn”, Il contatore è mio e me lo gestisco io” e “Liberté, égalité e risparmieté”.

All’invito universale al “silenzio energetico” dalle 18 alle 19:30 di oggi, si affiancherà lo spegnimento di monumenti, piazze, vetrine, uffici ed edifici pubblici di numerose città fra cui Milano, Bologna, Firenze, Torino, Bari, Padova, Valle dei Templi ad Agrigento, Genova, Pisa, Matera.

Chi volesse partecipare all’iniziativa e promuoverla può avere informazioni, scaricare il simbolo di M’illumino di meno oppure la copertina per il proprio profilo Facebook sul blog della trasmissione Caterpillar o sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Via I Caterpillar

 

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Tredicesima 2025, chi rischia di riceverla in ritardo: gli ultimi aggiornamenti

Tutte le date previste per il pagamento della tredicesima 2025: ecco quando arriva per dipendenti…

7 ore ago

Riciclo di lusso: 10 progetti originali per reinventare la tua vecchia vasca da bagno

Da fioriera a salottino da esterno: la vasca da bagno può rinascere con idee creative…

9 ore ago

In Finlandia lo fanno da anni: svelato il trucco per avere casa calda senza termosifoni

È possibile avere la casa calda senza utilizzare i termosifoni, esattamente come fanno in Finlandia,…

11 ore ago

Calcare in casa, solo un vecchio ricordo con questo gel miracoloso: lo prepari in 5 minuti

Libera la casa dal calcare basta un gel economico ed ecologico fatto in casa, una…

13 ore ago

Umidità in casa, il metodo (geniale) “dei 30 minuti” per dirle addio per sempre

Dalla condensa alla risalita capillare, le cause sono diverse ma i segni sono simili: muffa,…

15 ore ago

Bollette tagliate dell’8% subito: il documento segreto che pochi conoscono e che ti fa risparmiare davvero

Dal quarto trimestre le bollette della luce scendono del 7,6%: sconto automatico per chi aggiorna…

16 ore ago