Categories: AnimaliSTILI DI VITA

Granchi bolliti vivi e ENPA accusa Masterchef USA e Cielo Tv di crudeltà

L’Ente Nazionale Protezione Animali apre una polemica e diffida il Canale Cielo Tv per la trasmissione dello scorso 30 gennaio alle ore 19,00 e in replica il 31 gennaio ore 14:05 per le immagini relative ai granchi bolliti vivi. Il video della puntata in alto.

ENPA ha chiesto peraltro a Cielo Tv di rettificare quanto mandato in onda in quanto bollire un animale vivo non è una prassi corretta:

Bollire vivo un animale è una terribile e inutile forma di incrudelimento che può configurare il reato di maltrattamento. Reato che, lo ricordiamo, è punito dal nostro codice penale. Numerose evidenze scientifiche, una tra tutte pubblicate sul Journal of Experimental Biology, dimostrano come questi animali non solo percepiscano il dolore, ma ne mantengano il ricordo. Stessa evidenza chiarita dal Biologo Robert Elwood che con una pubblicazione apparsa sul “New Scientist” dimostra come i crostacei imparano cosa sia il dolore e ne hanno memoria e per questo evitano nel futuro le esperienze che li hanno condotti a provare questo stato. Ci riserviamo inoltre di conoscere quali siano state le condizioni di mantenimento degli animali – aggiunge la Protezione Animali -. Infatti, anche nel caso in cui gli animali fossero stati conservati sul ghiaccio o nelle buste adagiate su di esso ciò configura un’ulteriore forma di maltrattamento poiché, come evidenziato dal centro di referenza nazionale per il benessere animale, grazie ad un dettagliato parere del dottor Paolo Candotti, tale modalità di mantenimento o di stoccaggio è da considerarsi una forma di atroce maltrattamento.


La protesta viene coordinata su da dove viene divulgata una lettera da girare ai responsabili di Cielo Tv:

Ancora una volta, come nel caso di Dog Whisperer con Cesar Millan, non si è tenuto minimanente conto del danno che questo programma può fare.
Spettacolarizzare la morte in diretta e soprattutto ridicolizzare e torturare degli esseri viventi (in questo caso granchi) per ottenere audience non è nè etico, nè tantomeno educativo: il messaggio che è passato è che la sensibilità, il rispetto e la compassione sono debolezze da superare, invece di proporli come valori da coltivare.

Chissà se Cielo Tv risponderà e se anche gli chef stellari e stellati come Joe Bastianich, Gordon Ramsey e Elliot Graham che già hanno ricevuto molti commenti negativi su youtube alla puntata in questione faranno un passo indietro e in qualche altra e prossima edizione proporranno di cucinare un più pacifico tofu o seitan.

Via | Enpa

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta
Tags: In evidenza

Recent Posts

Nuova ondata di caldo torrido: i 3 trucchi del Politecnico di Torino per rinfrescarsi senza condizionatore

Senza aria condizionata, ma con meno caldo: scopri tre soluzioni efficaci e naturali studiate dal…

43 minuti ago

L’aperitivo messicano per stupire i tuoi amici: trovi tutto da Eurospin a meno di 3 euro

Hai voglia di rendere il tuo giardino magico e inimitabile? Non si tratta solo di…

2 ore ago

Tumore osseo, attenzione a questi sintomi: i campanelli d’allarme che tutti devono conoscere prima che sia tardi

Scopri cosa sono i tumori alle ossa, come riconoscerli, quali sono i più comuni e…

4 ore ago

Condizionatore sporco? Puliscilo in pochi minuti con questo metodo geniale: zero spese e niente fatica

Polvere, foglie e sporcizia mettono a rischio l’efficienza del tuo impianto: ecco come pulirlo e…

5 ore ago

Nuove regole per cani e gatti in tutta Europa, Italia compresa: attenzione alle nuove restrizioni

Cani e gatti, nuove regole Ue : quali sono le restrizioni in arrivo che i…

7 ore ago

Detersivi in polvere, il numero 1 è a marchio supermercato: risultato professionale a costo bassissimo

Qual è il miglior detersivo in polvere del 2025? Scopri cosa rivelano i test dei…

8 ore ago