Categories: NaturaSTILI DI VITA

I benefici del the verde e the nero per la salute e la bellezza

Il the verde e il thè nero sono due incredibili regali di Madre Natura. Entrambi derivano dalle foglie della camelia sinensis solo che il thè nero subisce una lavorazione che dopo 5 fasi porta a ossidarlo.

Thè verde e thè nero differiscono per gusto ma non per proprietà per cui alla fine di una serie di studi sembrano risultare in pareggio rispetto ai benefici offerti che si ottengono bevendone circa 6 tazze al giorno.

Sia il thè verde sia il thè nero sono molto amati e bevuti in Oriente e da recenti studi sono emerse le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Si contano almeno 11 benefici importanti che riguardano la pressione sanguigna, la glicemia, il colesterolo e antibatterico naturale.

Rispetto al fatto che bere thè possa influire sull’assorbimento del ferro dal Tea Advisory Panel, un gruppo di esperti internazionali impegnati a studiare i benefici del thè, fanno sapere che non esistono studi che dimostrano che la bevanda possa inibire l’assimilazione di ferro. In ogni caso consigliano in via del tutto precauzionale di consumare te un ora dopo i pasti a quelle persone che soffrono di mancanza di ferro.

Veniamo alla presenza di caffeina: una tazza di thè contiene circa un terzo della caffeina di una tazza media di caffè filtrato e proporzionalmente molto meno rispetto ad un espresso e dunque non vi sono interferenze con l’idratazione.

Il thè è anche un toccasana per la bellezza. Grazie agli antiossidanti garantisce protezione dai radicali liberi quindi già bere thé equivale a un trattamento di bellezza per la pelle. Un infuso di thé nero usato per lavare i capelli li rende più lucidi e forti;l’infuso di thè verde a cui si aggiunge un po’ di aceto di mete e un po’ di limone si può usare come tonico naturale e anche da conservare in una bottiglietta di vetro. Il thè verde di presta a essere anche usato contro le occhiaie; dopo vaer fatto raffreddare l’infuso imbevete due batuffoli di ovatta e applicateli sugli occhi:sembra che funzioni!

Via | Cucina cinese, United Kingdom tea council, Tea advisory Panel
Foto | Flickr

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Share
Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago