Categories: BioediliziaTecnologia

I pallet come scomporli per costruire sedie, tavolo e libreria


I pallet sono l’oggetto del desiderio di molti designer votati all’ecologia, al riciclo creativo e al rispetto dell’ambiente. Il perché è presto detto: una pedana in legno grezzo dalle misure standard usata come base per trasportare merci e composta da assi di varie dimensioni che la fantasia porta a riprogettare e riusare. Qualcuno con i pallet ci ha costruito anche una casa.

In rete si trovano tantissimi esempi di riuso e riciclo della pedana pallet ma ora è anche possibile scaricare i progetti e condividerli dal sito Palletroom. L’idea di avere un sito da cui prelevare sia i progetti sia il sistema per scomporre correttamente un pallet è di Andrea Scandella giovane designer milanese.
Pallet, come riciclarlo in pezzi di arredamento



I progetti sono presentati nello stile di Ikea con le sole immagini che spiegano esattamente il numero di assi necessario, gli attrezzi da procurarsi e il sistema di assemblaggio dei pezzi in legno.

I pezzi di arredamento proposti per ora sono basilari: scrivania o tavolo, sedia, sgabello o tavolino e libreria. L’idea di Andrea Scandella è di iniziare uno scambio proficuo di idee e progetti da far circolare liberamente per diffondere il virus del riciclo. Già Enzo Mari padre del designer mondiale nel 1974 pubblicò Autocostruzione?, un manuale per l’autocostruzione dei pezzi di arredamento.

Peraltro i pallet spesso si possono recuperare anche gratuitamente oppure acquistarli per pochi euro e affascinano proprio per le infinite possibilità di recupero e riciclo che offorno nel campo dell’auto-costruzione e auto-proggettazione dell’arredamento contemporaneo.

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Lavandino otturato? Altro che idraulico, come liberarlo con prodotti naturali e senza spese extra

Il lavandino non scarica più? Esiste un metodo naturale, semplice ed economico per liberarlo senza…

7 ore ago

Aria di casa due volte più pulita grazie al trucco sulla porta d’ingresso: respirerai a pieni polmoni

C’è un’abitudine poco conosciuta legata alla porta d’ingresso che può migliorare l’aria di casa e…

16 ore ago

Rinnova ora, paga la metà: i trucchi legali per massimizzare il Bonus 2026

Un risparmio fiscale che può arrivare fino a 2.500 euro, a patto di rispettare i…

22 ore ago

Risparmio ogni mese 100 euro sulla spesa grazie a un…tappo: il trucco dei più furbi che riempie il portafoglio

Quando il tubetto sembra esaurito, in realtà nasconde ancora molto. Ecco come non sprecare nemmeno…

1 giorno ago

Mai buttare i vasetti dello yogurt, se li usi così trasformi casa in un’oasi verde

Un piccolo gesto apparentemente banale è il primo passo per trasformare il balcone in un…

2 giorni ago

Ma lavi ancora il wc con i detersivi? Quando scoprirai che in realtà basta un bicchiere rimpiangerai anni di pulizie

Se hai l'abitudine di lavare il wc con i detersivi, sappi che c'è un metodo…

2 giorni ago