Categories: news

Elezioni 2013 l’ambiente di SEL al 3%, Ingroia sotto il 2% e Movimento 5 stelle al 25% con la green economy confusa

I primi numeri che letteralmente gli exit poll e le proiezioni danno mostrano un Italia spaccata in due al Senato e alla Camera. I temi ambientali così come non sono stati considerati durante questa brutta campagna elettorale, così non sono stati una discriminante per il voto.

I numeri dello spoglio in atto iniziano a delineare uno futuro parlamento con Camera e Senato che vedono da un lato l’avanzata del centro destra di Berlusconi controbilanciato dallì exploit del Mivimento 5 stelle. La situazione è in divenire, ovviamente e a occuparsene il live su Polisblog e i dati pubblicati in tempo reale sul sito del Ministero dell’Interno.

Dunque al Senato Mario Monti con la sua green(washing) economy non arriva al 10%, la lista di Ingroia che accoglieva dentro di sè anche i Verdi di Angelo Bonelli non tocca il 2%, SEL, ossia Sinistra Ecologia e Libertà con a capo Nichi Vendola uscente dal disastro Ilva e che nell’ultima parte si è concentrato su tutt’altri temi che non l’ambiente racimola da solo un po’ più del 3%. Ma essendo in colazione con il Pd probabilmente avrà pochissima voce in capitolo su temi strettamente ambientali. D’altronde Ermete Realacci nell’intervista pre elettorale aveva un po’ chiarito gli strani equilibri a sinistra circa le politiche ambientali. Temi evidentemente intercettati dal Movimento 5 stelle: vedi inceneritori (piacciono a Bersani) oppure questione Ilva.

Infine c’è il successo del Movimento 5 stelle che porta a casa i risultati più interessanti ma che ha dalla sua una green economy confusa e non unitaria sui temi dell’ambiente.

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Lavandino otturato? Altro che idraulico, come liberarlo con prodotti naturali e senza spese extra

Il lavandino non scarica più? Esiste un metodo naturale, semplice ed economico per liberarlo senza…

5 ore ago

Aria di casa due volte più pulita grazie al trucco sulla porta d’ingresso: respirerai a pieni polmoni

C’è un’abitudine poco conosciuta legata alla porta d’ingresso che può migliorare l’aria di casa e…

13 ore ago

Rinnova ora, paga la metà: i trucchi legali per massimizzare il Bonus 2026

Un risparmio fiscale che può arrivare fino a 2.500 euro, a patto di rispettare i…

20 ore ago

Risparmio ogni mese 100 euro sulla spesa grazie a un…tappo: il trucco dei più furbi che riempie il portafoglio

Quando il tubetto sembra esaurito, in realtà nasconde ancora molto. Ecco come non sprecare nemmeno…

1 giorno ago

Mai buttare i vasetti dello yogurt, se li usi così trasformi casa in un’oasi verde

Un piccolo gesto apparentemente banale è il primo passo per trasformare il balcone in un…

2 giorni ago

Ma lavi ancora il wc con i detersivi? Quando scoprirai che in realtà basta un bicchiere rimpiangerai anni di pulizie

Se hai l'abitudine di lavare il wc con i detersivi, sappi che c'è un metodo…

2 giorni ago