Il trasporto su gomma inquina e costa troppo, i dati choc dell’Agenzia per l’Ambiente europea

L’inquinamento dell’aria causa in Europa 3 milioni di giorni di malattia e 350 mila morti all’anno gravando in costi sulla salute che vanno dai 43-46 miliardi di euro all’anno che costituiscono quali sa metà di quei 100 miliardi di euro che ci costa lo smog.

Sono cifre spaventose e allarmanti che in tempi di crisi evidentemente non possiamo permetterci. Peraltro noi in Italia incentiviamo il trasporto su gomma e i dati che sono contenuti nel rapporto Road user charges for heavy goods vehicles presentato dall’Agenzia Europea per l’Ambiente evidenziano l’insostenibilità di fatto di questo sistema.


L’inquinamento atmosferico in Europa risulta essere stato ridotto in alcuni Stati mentre in altri è aumentato considerevolmente, sopratutto dove i mezzi pesanti sono il sistema di trasporto merci privilegiato. La maggior parte dei mezzi pesanti è diesel è dunque causa di inquinamento per chilometro maggiore rispetto ad altri combustibili. Le emissioni gas di scarico dei motori diesel sono stati recentemente etichettati come cancerogeni dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro.

I veicoli commerciali pesanti sono responsabili del 40-50% d elle emissioni di ossido di azoto (NOx) e sia NOx sia particolato fine (PM2.5) sono considerati nel rapporto come cause di malattie respiratorie, malattie cardiovascolari e altri problemi di salute.
l costo dell’inquinamento atmosferico provocato dai camion è fino a 16 volte superiore in alcuni paesi europei rispetto ad altri, osserva il rapporto.

Il costo medio dell’inquinamento per tonnellata di un camion Euro 3 è più alta in Svizzera, Lussemburgo, Germania, Romania, Italia e Austria e ciò perché gli agenti inquinanti causano più danni in presenza di alta densità di popolazione, o in regioni senza sbocco sul mare e di montagna in cui l’inquinamento non si può disperdere così facilmente.

Foto | Flickr

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Lidl ti regala la casa dei ricchi a meno di 50 euro: l’affare che sta facendo andare tutti fuori di testa

La casa assume un aspetto luxury e chic aggiungendo gli articoli in offerta da Lidl:…

38 minuti ago

Biancheria in ordine con stile: queste soluzioni fai da te ti svoltano la zona lavanderia e non spendi un euro

Vuoi avere una casa ordinata, senza, tuttavia, abdicare a stile ed eleganza? Ecco le soluzioni…

8 ore ago

Nel 2026 fare la spesa sarà molto più conveniente: come sfruttare al meglio le novità

Nel 2026 cambiano le regole della spesa quotidiana. Nuovi orari, nuove strategie e un equilibrio…

19 ore ago

Vecchi jeans, non hai mai pensato di riciclarli così: casa rinnovata con stile e zero spese

I vecchi jeans possono trasformarsi in qualcosa di completamente diverso. Un’idea creativa che cambia l’aspetto…

1 giorno ago

Bonus, conto alla rovescia: entro il 30 gennaio arriva l’accredito che tutti aspettano

Una ventina di giorni e dovrebbe tornare in vigore uno dei bonus maggiormente attesi in…

1 giorno ago

Il rituale cinese alleato del cuore: simile al caffè, ma molto più salutare

Una tradizione millenaria che accompagna le giornate e nasconde benefici sorprendenti per il benessere cardiovascolare.…

2 giorni ago