La Città della Scienza sorta dopo chiusura dell’Italsider a Bagnoli è bruciata ieri 4 marzo 2013. La Procura di Napoli ha aperto le indagini per stabilire la cause del rogo che ha distrutto il museo interattivo e dedicato alle scienze a Napoli. L’aerea è ora stata posta sotto sequestro ma già si sospetta il dolo.
Le reazioni in questo momento sui social network da fecebook a twitter sono tutte di pancia e esprimono il dolore per la grande perdita culturale di una città che arranca a venir fuori dall’immobilismo in cui è stata relegata da almeno venti anni.
L’ipotesi del dolo prende sempre più corpo e immaginare che possa essere così fa ancora più male. Peraltro riporta alla mente un evento analogo, il rogo dello Sferisterio del 31 dicembre 1986 voluto dalla camorra del racket e del pizzo.
Ora per la Città della Scienza, un museo dedicato ai bambini e ai ragazzi, gestita dalla Fondazione IDIS-Città della Scienza è arrivata la parola fine. Eppure la Città della Scienza, nata nel 1996 aveva una media di 350 mila visitatori all’anno e oltre al museo interattivo, ospitava un planetario, il centro congressi, il centro per l’alta formazione e molte mostre d’arte che trovavano spazio nelle sale riservate a questi eventi.
Era per Napoli il luogo e il simbolo della rinascita sorgendo a Coroglio in una dona che per oltre 30 anni aveva sopportato l’industria pesante dell’acciaieria dell’Italsider.
Ecco com’era la Città della Scienza e cosa rappresentava.
Via | Il Mattino
Foto | @Luca Maurelli Twitter, agenzia centimetri
In un’epoca in cui l’incertezza economica è sempre più palpabile, risparmiare in casa è diventato…
Il Conto Termico 3.0 è uno degli strumenti più vantaggiosi per chi vuole rendere la…
Molti di noi lasciano sempre i propri elettrodomestici in modalità stand-by, pensando che non ci…
Le bollette del gas per il 2026 sono destinate a scendere in modo significativo, con…
Il concetto di moda sostenibile ha fatto il suo ingresso nel 2026, con un’innovazione che…
L'Università di Firenze continua a sorprendere con un'iniziativa che punta alla sostenibilità ambientale, ma anche…